Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Perché i giovani vengono coinvolti in progetti intergenerazionali

31.01.2020

Progetto di riferimento Scambio intergenerazionale alla Croce Rossa giovanile del Cantone di Zurigo

jrk.jpeg

Si sente sempre dire che i giovani non sono interessati agli anziani. Il Cantone di Zurigo della Croce Rossa della Gioventù (YRC) ha avuto diverse esperienze a questo proposito. Le ragioni per cui i giovani volontari della Croce Rossa decidono di impegnarsi nei centri per anziani sono molteplici.

Preferenze personali: Giovane o vecchio

“Con gli anziani, no, non fa per me” e “Sicuramente non con i bambini” sono due affermazioni che lo staff del JRK sente ripetutamente durante i colloqui iniziali con i potenziali volontari.

Avere un buon rapporto con certe fasce d’età e meno con altre sono semplicemente normali preferenze personali. Alcuni sono bravissimi con i bambini, altri vanno d’accordo con gli adolescenti e altri ancora apprezzano una conversazione con una persona più anziana. E non sarebbe bello se non fosse così, perché altrimenti tutti sarebbero uguali e diventerebbero o assistenti all’infanzia, o insegnanti di scuola superiore o infermieri.

Spontaneo contro prevedibile – ma non solo

I giovani coinvolti in progetti intergenerazionali hanno un profilo chiaramente distinguibile da quelli coinvolti in attività per bambini e giovani? Infatti, Victoria Siegl, membro dello staff del JRK ed ex volontaria lei stessa, spesso intuisce istintivamente cosa una persona potrebbe scegliere di fare quando incontra per la prima volta dei nuovi volontari.

Spesso – ma non sempre – sono le persone più tranquille ad essere interessate ai progetti intergenerazionali. Sanno a cosa vanno incontro quando leggono ad alta voce in una casa per ciechi o fanno una passeggiata in sedia a rotelle in un centro per anziani. Questa prevedibilità è vista come positiva. La situazione è diversa quando si tratta di attività con bambini: Ciò che accadrà nel corso di una giornata di tre ore nella foresta con circa 20 bambini può essere solo parzialmente pianificato, perché a parte i giochi pianificati, molte cose accadono abbastanza spontaneamente.

I “volontari intergenerazionali” di solito preferiscono il contatto uno a uno con una controparte con cui possono avere conversazioni approfondite, piuttosto che essere coinvolti in sorprese in un grande gruppo. Ma naturalmente ci sono altri fattori nella scelta delle attività future, prima di tutto le proprie esperienze e interessi, e non si può parlare di profili netti.

I media influenzano le preferenze dei volontari

Negli ultimi anni, a volte è stato difficile trovare abbastanza volontari per le attività nei centri per anziani. La maggior parte di loro ha preferito fare qualcosa con i bambini e i giovani. Da circa due anni la situazione è cambiata e sempre più giovani esprimono interesse per i progetti intergenerazionali. Quale potrebbe essere la ragione di questo?

Ci sono varie influenze che non sono così chiaramente separabili. Da un lato, l’ondata di rifugiati si è placata e con essa l’attenzione dei media per il destino dei giovani e dei bambini rifugiati, per i quali molti volontari hanno voluto impegnarsi per un po’. D’altra parte, la Croce Rossa di Zurigo ha un partenariato con il trasporto pubblico della città di Zurigo da diversi anni per l’offerta ÖV-Begleitdienst. Si tratta di un servizio di assistenza quotidiana in cui i volontari accompagnano le persone meno mobili su autobus e tram dal medico o alla terapia. Da allora, un poster nei tram di Zurigo pubblicizza il volontariato con il giovane volontario Nermin insieme a una donna anziana. Molti volontari interessati si fanno avanti in risposta al poster.

Un altro manifesto pubblicitario, che faceva parte della campagna d’immagine della Croce Rossa di Zurigo nel cantone di Zurigo nell’estate del 2019, mostra la giovane volontaria Ivona che gioca a carte con un’anziana signora al centro anziani (vedi immagine di copertina, in alto). È molto probabile che questo abbia suscitato un maggiore interesse per i “progetti intergenerazionali”.

L’esperienza nei centri per anziani come preparazione alla vita professionale

.

Alcuni volontari vogliono fare esperienza nei centri per anziani perché sono interessati a lavorare nell’assistenza. Alcuni, per esempio, stanno considerando la formazione per diventare un professionista della salute. Nei progetti intergenerazionali, possono scoprire se trovano facile relazionarsi con gli anziani. E hanno l’opportunità di praticare e migliorare le loro abilità sociali.

Al tempo stesso, hanno l’opportunità di imparare a lavorare con gli anziani.

Al tempo stesso, hanno l’opportunità di imparare qualcosa dalle loro controparti durante gli incontri e di trasmettere le proprie conoscenze. I volontari riferiscono spesso, per esempio, che possono beneficiare della saggezza degli anziani. In cambio, possono trasmettere le loro conoscenze – spesso nell’area delle cosiddette competenze digitali. Questo sostegno reciproco aumenta l’autostima di tutte le persone coinvolte.

Il background migratorio e la mancanza di nonni

Molti giovani in Svizzera hanno un passato di migrazione. Anche se sono nati qui, i loro nonni e la loro famiglia allargata spesso vivono all’estero. Altri sono fuggiti qui, di solito insieme ai loro genitori. Spesso non c’è quasi nessun contatto con gli anziani, cosa che alcuni giovani vivono come una mancanza. Imparare qualcosa dagli anziani, condividere la loro gioia e serenità, intervistarli come testimoni contemporanei e conoscere i loro punti di vista – tutti questi sono incentivi entusiasmanti per partecipare a progetti intergenerazionali.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo