Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

SPAZIO DI VITA PER L'INVECCHIAMENTO - Progetto del quartiere Adliswil

bild_quartierforum2_0-2.jpg

Gli obiettivi del progetto di quartiere Rellsten-Zopf-Oberleimbach

Il progetto “Sviluppo del quartiere orientato alla comunità con attenzione alle persone anziane” nell’area di insediamento di Rellsten-Zopf-Oberleimbach nella città di Adliswil è progettato per cinque anni e mira

    • per sostenere una vita indipendente in un ambiente familiare, per quanto possibile

.

    • per rafforzare le reti sociali esistenti e promuovere la coesione e l’aiuto reciproco nel quartiere

.

    • per collegare i servizi forniti professionalmente e l’impegno volontario e

.

  • per rafforzare la capacità di auto-organizzazione,

in modo che questo quartiere diventi uno spazio di vita in cui sia possibile un buon invecchiamento e una coesistenza solidale di tutte le generazioni.

Pro Senectute Canton Zurigo e la città di Adliswil stanno lavorando mano nella mano per raggiungere questo obiettivo. Siamo guidati dalla metodologia “Quartiers Solidaires” (http://www.quartiers-solidaires.ch), che è stata attuata con successo nel cantone di Vaud dal 2002. Il punto centrale non è solo concentrarsi sui problemi e le carenze, ma includere il potenziale e le risorse disponibili nel quartiere, cioè trasformare gli interessati in partecipanti.

Nel contesto di progetti concreti, le preoccupazioni del quartiere e dei suoi abitanti sono riprese e trattate. La partecipazione della popolazione è qui di importanza decisiva. Con il supporto di esperti locali, vengono pianificate e realizzate attività e iniziative di costruzione della comunità e intergenerazionali.

I progetti della comunità vengono anche realizzati con il supporto di esperti locali.

Lo spazio comunitario come hub

Il TreffPunkt è l’hub per ottenere informazioni, incontrare e scambiare idee con altri residenti, trovare persone che la pensano come te per un’attività comune o fare piani per un progetto. I locali offrono spazio per riunioni accoglienti e per attività di vario tipo. Essendo un luogo di incontro aperto, è accessibile a tutte le parti interessate nei seguenti orari:

Il martedì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.00

.

Mercoledì mattina 09.00 – 11.30

.

Punto d’incontro – progetto di quartiere Rellsten-Zopf-Oberleimbach

Schwarzbächlistrasse 3

8134 Adliswil

Contatto

Béatrice Anderegg, responsabile del progetto

beatrice.anderegg@pszh.ch

Tel. 043 377 07 41

Attività regolari al TreffPunkt

Caffè narrativo

Il primo lunedì pomeriggio di ogni mese, donne e uomini interessati parlano della propria vita in un gruppo di discussione moderato, si scambiano storie ed esperienze e guardano indietro ai ricordi. I caffè di narrazione sono ognuno dedicato a un argomento determinato in precedenza (ad esempio “Nutrizione – passato e presente” o “Nuovi inizi”).

Play Café

L’ultimo martedì pomeriggio di ogni mese, il TreffPunkt diventa un play café. I residenti del quartiere giocano a carte, a mulino, a sbrigarsi o a un gioco preferito che hanno portato con loro in un’atmosfera socievole.

Cucina potluck

L’ultimo martedì pomeriggio, il TreffPunkt diventa un caffè di giochi.

Pentola per cucinare

Inspirato da un evento informativo di Tavolata organizzato dal Percento culturale Migros, nell’autunno 2015 si è formato il “Gruppo pentola da cucina”, che utilizza il TreffPunkt circa ogni due settimane per cucinare, mangiare e, naturalmente, discutere animatamente insieme.

Gruppo di passeggiate

Un gruppo di anziani invita la gente a passeggiate mensili nel quartiere e dintorni. Dopo le passeggiate, che durano circa un’ora, torniamo al TreffPunkt per il caffè/tè e la conversazione al tavolo.

Conversazione in italiano, inglese e francese

Normalmente il mercoledì pomeriggio, i tre gruppi di conversazione si incontrano per ripassare le loro competenze linguistiche. L’impartire conoscenze concrete e la lettura di articoli in lingua straniera sono parte integrante di queste attività auto-organizzate tanto quanto la libera conversazione, il filosofare o lo scambiare gli ultimi pettegolezzi nella rispettiva lingua.

 

Vivi nel quartiere e vorresti partecipare a una di queste attività? Hai un’idea per un nuovo progetto e stai cercando persone che la pensano come te con cui realizzarlo?

Fai un salto al TreffPunkt durante i nostri orari di apertura, scrivici una mail o chiamaci. Siamo felici di aiutare e offrire supporto.

Spazio abitativo adatto all’età – un progetto di quartiere (Articolo in VISIT magazine/No. 2, estate 2016)

 

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo