Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Scambio di esperienze tra giovani e vecchi: domande al vecchio consigliere Kurt Bieder

27.11.2015

Progetto di riferimento Zäme erläbe: vecchi e giovani in un viaggio di scoperta

jung_und_alt_erfahrungsaustausch_2.jpg

Werner Pfäffli (66) spiega come funziona il planetario. L'iniziativa di questo progetto è venuta dall'ex consigliere comunale Kurt Bieder (63). Bieder è stato a capo del dipartimento dell'edilizia come consigliere comunale dal 2000 al 2012. Dal 2013, lavora come mediatore e avvocato.

Cosa l'ha spinta a prendere questa iniziativa?
Sono sempre stato impressionato e affascinato dalle persone che hanno realizzato cose straordinarie professionalmente, privatamente o volontariamente per la gioia di farlo. La loro passione è contagiosa e spesso serve da modello.

Perché giovani e anziani dovrebbero fare un viaggio di scoperta insieme?
È bello sperimentare qualcosa insieme attraverso le generazioni. Il "collante” comune tra giovani e vecchi si rafforza in modo entusiasmante.

Perché è importante per la società beneficiare della ricchezza di esperienza della generazione più anziana?
. Anche nel caso di nuove sfide, l'esperienza degli anziani con esperienza pratica può fornire servizi preziosi per trovare buone soluzioni. Un tale approccio è soddisfacente per tutte le persone coinvolte. È significativo per la generazione degli over 60 quando sentono che c'è ancora bisogno di loro.

Questi servizi trovano oggi troppo poco apprezzamento?
Non credo. Tuttavia, è bene che le piattaforme siano create per poter mostrare le conquiste della vita. Forse anche l'uno o l'altro giovane sarà ispirato a lottare per risultati speciali.

Vuoi far parte di questo?

Come ex direttore di costruzione, cosa ti piacerebbe mostrare ai bambini o ai giovani?
Bene, lo sviluppo sull'Allmend. È stato bello poter giocare un ruolo di primo piano dalle prime visioni allo sviluppo del concetto, alla pianificazione e al finanziamento e, per la maggior parte, all'esecuzione dei vari progetti.

Cosa vorresti mostrare ai bambini o ai giovani?

Lascia un commento