Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Servizi linguistici e di integrazione per le donne migranti e i loro bambini

01.03.2017

Progetto di riferimento Servizi linguistici e di integrazione per le donne migranti e i loro bambini

Standard Image News

Il comune di Beromünster offre dal 2016 un corso di tedesco e di integrazione MuKi per madri di lingua straniera e i loro bambini in età prescolare. Il corso è rivolto alle donne straniere che capiscono poco o niente il tedesco. Nel corso di tedesco MuKi imparano un vocabolario di base per potersi far capire nella vita quotidiana. Conoscono il comune e le sue varie offerte (per esempio l'istruzione scolastica, la biblioteca, la mensa, i club, ecc.) e ricevono un sostegno per l'integrazione. L'offerta crea incontri tra donne locali e straniere e serve anche come scambio di esperienze.

Vorremmo sostenere questo processo.

Vogliamo sostenere la partecipazione attiva alla vita pubblica e rafforzare l'autostima attraverso la capacità di comunicare e la conoscenza della vita nel proprio luogo di residenza e in Svizzera.

Durante questo periodo i bambini vengono accuditi dall'assistenza all'infanzia nel gruppo di gioco.

In questo modo i bambini partecipanti familiarizzano precocemente con la lingua tedesca e vengono incoraggiati in vari modi per dare loro il miglior inizio possibile nella scuola materna.

Il corso è tenuto da donne volontarie locali che insegnano la lingua tedesca con grande impegno. Per rafforzare la squadra, stiamo cercando 1-2 donne in più, che al massimo abbiano conoscenze didattiche. Cerchiamo anche donne anziane, in pensione, che abbiano esperienza come insegnanti o educatori di adulti, ecc. Lei si assumerebbe questa responsabilità a pagamento.

Abbiamo apprezzato il suo interesse.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

Telefono: 041/ 930 31 04

E-mail: jugendarbeit@beromuenster.ch

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo