Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Un apprezzamento per il volontariato

08.04.2016

unter_der_linde_eroeffnung_k-3.jpg

Concorso per progetti generazionali nella Svizzera orientale: Un apprezzamento per il lavoro volontario in Svizzera

.

Quest'anno, per la terza volta, il Percento culturale Migros organizza un concorso per progetti generazionali nella Svizzera orientale. Assegna premi per un valore totale di 20’000 CHF. Tra i progetti vincitori del 2014 c'è il Quartiercafé unter der Linde nel quartiere Rotmonten di San Gallo. Un team impegnato di donne volontarie offre una volta al mese un caffè di quartiere – come piattaforma per lo scambio, le conversazioni, per conoscere nuove persone, per conoscere gli eventi attuali nel quartiere e per discuterne. La direttrice del progetto Doris Kurer dice oggi: “Il caffè di quartiere si è sviluppato bene e nel frattempo si è affermato ancora meglio” Il premio ha aiutato. “Ha scatenato un'euforia nella nostra squadra, che fa molto lavoro volontario. E una grande gratitudine per l'apprezzamento molto motivante della nostra offerta. Improvvisamente tutti avevano di nuovo delle idee ed erano più coraggiosi di provare qualcosa,  riferisce Doris Kurer. Anche se il lavoro di base è stato fatto, non bisogna mollare adesso: “Bisogna mantenere il programma aggiornato e avere sempre qualcosa da offrire.”

Come l'anno scorso, i promotori dei progetti premiati saranno anche invitati nella sala di sviluppo della Generation Academy al concorso di quest'anno per progetti di generazione della Svizzera orientale. Questo offre l'opportunità di sviluppare ulteriormente il proprio progetto e di scambiare idee con altri iniziatori di progetti. Doris Kurer ha potuto portare via molto dalla sala di sviluppo: “Ora conosciamo altri progetti intergenerazionali, altri approcci e a chi possiamo rivolgerci se abbiamo domande.”

La data di chiusura del concorso di quest'anno per progetti intergenerazionali della Svizzera orientale è l'8 maggio 2016. Le informazioni dettagliate sulla presentazione dei progetti si trovano qui.

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo