Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Una piazza di mercato a Basilea che ha peso

24.11.2016

innovage_der_marktplatz_01-2.jpg

Nella giornata dell'invecchiamento del 1° ottobre, il Marketplace 55+ si è tenuto per la prima volta nella Market Hall di Basilea come piattaforma di informazione, incontro e scambio. 35 organizzazioni hanno presentato se stesse e le loro offerte. Il successo è stato clamoroso. Un'intervista con la responsabile del progetto Denise Moser, membro di Innovage Northwestern Switzerland e presidente centrale di Innovage Switzerland.

Come è arrivato il Marketplace 55+ a Basilea?

È stato un grande successo. Ci avevamo sperato, ma ora siamo felicemente sorpresi. La posizione, la Markthalle Basel, era ideale – centrale, e si può anche prendere qualcosa da mangiare. Questo è quello che ci è piaciuto. Le organizzazioni coinvolte sono state intervistate in seguito. La maggior parte di loro spera di ripetere l'anno prossimo e parteciperebbe di nuovo.

Hai raggiunto le persone giuste?

Presumiamo che sia così. Molte organizzazioni ci hanno riferito che non sapevano nemmeno chi fosse già attivo nel loro campo. Per esempio, in GGG Migration, è così che abbiamo conosciuto diversi visitatori, organizzazioni individuali che sono disposte ad agire come moltiplicatori per GGG Migration. Queste cose sono semplicemente gratificanti.

E sono il vero obiettivo del mercato. Ci sono già molte iniziative nel campo della vecchiaia. Molte organizzazioni, attività individuali, ma la mano sinistra spesso non sa cosa sta facendo la mano destra– bisogna metterle insieme…

.

Questo è giusto. Con un evento in questo luogo centrale, la Markthalle, volevamo naturalmente raggiungere anche persone che in realtà non hanno nulla a che fare con il tema dell'età. Si sono imbattuti per caso in questa diversità, nelle molte opportunità di volontariato, nelle offerte di aiuto, nelle attività del tempo libero e sono stati in grado di informarsi. Sono stati fatti buoni contatti con persone che erano lì per caso e hanno imparato qualcosa di nuovo.

Il volontariato è davvero apprezzato nella nostra società? Non ha ancora un tocco di buonismo?

Questo è stato ovviamente la mia principale preoccupazione dai miei dodici anni con il GGG Benevol: Il volontariato deve essere sempre una situazione vantaggiosa per tutti. Deve portare qualcosa alla persona che lo fa e alla persona che ne beneficia. Il buonismo è inutile. C'è abbastanza interesse nel volontariato?

Lì bisogna differenziare. Il Volunteer Monitor della SGG (Società Svizzera del Non Profit), che viene pubblicato ogni due anni, mostra un interesse in calo per il volontariato. Le persone hanno meno flessibilità e meno tempo per impegnarsi regolarmente, per esempio per una posizione onoraria in un'associazione. Oggi, le persone preferiscono fare volontariato per un progetto specifico, per un periodo di tempo limitato, quando ne hanno voglia, piuttosto che prendere un impegno a lungo termine con un'associazione o una comunità. Spesso non ci sono abbastanza volontari.

I guerrieri non sono sempre disponibili.

Era questo un obiettivo del mercato, mobilitare più persone e anche reclutarle per il volontariato?

Non dal mercato nel suo complesso, questo è ciò per cui il GGG Benevol era lì. Il mercato dovrebbe mostrare le opportunità che esistono nella vecchiaia, le possibilità, la diversità. Volevamo mostrare dove si può essere coinvolti, dove si può ottenere cosa. Anche le offerte culturali. O le nuove possibilità nella zona residenziale.

Ci sono molte possibilità nella vecchiaia.

Per mostrare come il tempo che si libera dopo la vita lavorativa può essere riempito?

Abbiamo voluto mostrare: ne hai bisogno, puoi fare qualcosa, è eccitante! Oggi gli esperti parlano di quattro fasi della vita, mentre in passato parlavano di tre. La terza fase della vita come la vediamo oggi è il tempo dopo la pensione, quando molte persone sono ancora in forma, anche mentalmente in forma, questo tempo è tremendamente eccitante.

Quello che volevamo mostrare era: hai bisogno di qualcosa, puoi farlo!

Quali sono i piani per il prossimo anno? Un altro mercato 55+ nella sala del mercato?

.

Stiamo valutando i risultati, ma i segni sono buoni. Se il Mercato 55+ avrà luogo di nuovo nel Giorno della Vecchiaia o se diventerà addirittura istituzionale è ancora aperto e dipende in gran parte dal Dipartimento della Salute. È concepibile e, secondo me, anche auspicabile.

Denise Moser, 73 anni, ha una lunga carriera professionale alla SRF alle spalle. Ha colto l'occasione del pensionamento anticipato per impegnarsi con il GGG Benevol. Nel 2011, ha organizzato le attività per l'anno europeo dei volontari in Svizzera. Dal 2014 è membro di Innovage Northwestern Switzerland e dal 2015 è presidente centrale di Innovage Switzerland.

L'intervista è apparsa per la prima volta su "older Basel" http://www.aelterbasel.ch/senioren-forum/politik-und-aktuelles/marktplatz-55/

Lascia un commento