Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Azione 72 ore

News dei progetti
Regioni
Gestione del progetto

L’idea è tanto semplice quanto accattivante: nell’arco di 72 ore esatte, circa 30.000 bambini e giovani in tutta la Svizzera realizzeranno i loro progetti. Può trattarsi della costruzione di un halfpipe, della rinaturalizzazione di un ruscello, della messa in scena di un teatro in una casa per bambini o della realizzazione di un progetto che metta in contatto le generazioni… sempre in maniera caritatevole e sostenibile. – sempre caritatevole e sostenibile. E grazie al sostegno del resto della popolazione che aiuta i bambini e i giovani a realizzare i loro progetti – grazie a una solidarietà generazionale attiva ed energica, per così dire! Con l’inizio della campagna 72 ore, inizia la corsa contro il tempo: i partecipanti devono vincerla senza soldi e con molto ingegno. Il compito che devono svolgere viene svelato solo quando viene dato il segnale di partenza. Mettere in pratica tutte queste idee pratiche e folli diventa un’avventura durante le 72 ore, accompagnata per tutta la durata dalle stazioni radio nazionali della SRG SSR idée suisse. Azione 72 ore è un progetto della Federazione svizzera delle associazioni giovanili SNYC e delle sue circa 70 organizzazioni affiliate. Il progetto si rivolge a tutti i giovani che, all’interno o all’esterno di organizzazioni o gruppi giovanili, vogliono mettere sottosopra la Svizzera in 72 ore.
Obiettivi del progetto:
– L’energia positiva dei giovani è sotto i riflettori durante le 72 ore.
– Il lavoro volontario che i giovani svolgono durante l’anno nelle organizzazioni giovanili diventa visibile attraverso il progetto.
– Le diverse generazioni in Svizzera mostrano solidarietà e aiutano i bambini e i giovani partecipanti a realizzare i loro progetti.
– Il lavoro giovanile associativo ed extrascolastico viene rafforzato nel suo complesso, soprattutto nella Svizzera francese e in Ticino.
– Tutti i bambini e i giovani coinvolti nel progetto acquisiscono nuove competenze o ampliano quelle esistenti.
– L’Azione 72 Ore contribuisce attivamente all’integrazione di bambini e giovani socialmente svantaggiati e di bambini e giovani con disabilità nel lavoro giovanile delle associazioni e nel lavoro giovanile extrascolastico in generale.
La prossima edizione dell’Azione 72 Ore è prevista per il 2020.
Maggiori informazioni su: http://www.72h.ch
Il progetto è stato archiviato. Tuttavia, può ancora essere consultato e serve come archivio di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a consentire lo scambio con i titolari del progetto in quanto attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

"fürenand.ch" - Piattaforma di generazione per il quartiere
Con la piattaforma online "fürenand.ch", Belvita vuole connettere le persone del quartiere e contribuire a un quartiere vivace.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

#99
Con tanta motivazione al seguito, "giovani" e "meno giovani, ma tutti più saggi" si incontrano ogni due mesi il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 per promuovere lo scambio reciproco. I volontari e i residenti trascorrono ore piacevoli insieme, facendo bricolage, cucinando o svolgendo attività più insolite. I volontari si inventano sempre qualcosa di nuovo! Gli incontri del #99 creano uno spazio per il divertimento e il gioco, ma anche per conversazioni serie e profonde.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Il Pedibus Intergenerazionale
Il Pedibus Intergenerazionale è un gruppo di bambini tra i 4 e gli 8 anni che vanno a scuola a piedi accompagnati da uno o più adulti.