Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Casa delle Generazioni di Berna

spittelfest_72dpi_01-12.png

Tutti lo facciamo ogni giorno.

E sempre più a lungo.

Stiamo invecchiando.

La nostra aspettativa di vita è quasi raddoppiata negli ultimi 100 anni. Ma cosa pensiamo dell’invecchiamento? Anche la nostra società sta invecchiando: tra trent’anni, una persona su quattro in Svizzera avrà più di 65 anni. Come cambierà il nostro modo di pensare, amare, lavorare e organizzare la nostra vita insieme?

Società che invecchia: un progetto di generazione (casa)

La società che invecchia è uno dei grandi progetti generazionali dei prossimi decenni. Per padroneggiare le sfide di una società che invecchia e per sfruttare le opportunità, sono necessarie innovazioni sociali e il dialogo tra i vari attori sociali e le diverse generazioni. A partire dalla primavera 2019, la Casa delle Generazioni di Berna invita i visitatori a una mostra e a un programma diversificato di eventi per impegnarsi in un dialogo sulla lunga vita in una società che invecchia – tra autodeterminazione e solidarietà, possibilità mediche e limiti etici, saggezza della vecchiaia e mania giovanile.

Sondaggio rappresentativo: Immagini dell’invecchiamento nel presente

In una società di lunga vita, la questione dell’invecchiamento sta diventando sempre più importante. Gli studi dimostrano che non solo le condizioni quadro esterne, ma anche l’atteggiamento interiore contribuisce in modo decisivo al nostro invecchiamento. E che le nostre idee sull’età modellano la convivenza tra le generazioni. Ma come ci sentiamo in realtà ad invecchiare? Quali speranze e paure associamo all’età avanzata? Vogliamo rimanere giovani per sempre? O vivere per sempre? Attualmente si sa poco sulle immagini prevalenti della vecchiaia in Svizzera. L’ultimo studio su questo argomento è stato condotto circa 20 anni fa. La Bern Generations House ha colmato questa lacuna con un sondaggio rappresentativo in collaborazione con l’istituto di ricerca sotomo. Con l’obiettivo di stimolare un dialogo pubblico sulle immagini attuali dell’invecchiamento.

La casa della generazione di Berna

La Berner Generationenhaus è un luogo pubblico di incontro e di dialogo sociale. Con la sua offerta a più livelli, la Berner Generationenhaus dà un contributo sociale e culturale alla coesione sociale. Come luogo di incontro, offre anche sale per eventi, conferenze e banchetti. La Berner Generationenhaus è stata aperta nel 2014 e dal gennaio 2019 è un’istituzione del Burgergemeinde Bern.

Altre informazioni sulla Berner Generationenhaus

http://www.begh.ch
http://www.facebook.com/BernerGenerationenhaus
http://www.instagram.com/bernergenerationenhaus

Altre informazioni sul programma annuale

http://www.begh.ch/foreveryoung
http://www.foreveryoung.ch

2 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo