Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.CATALYST LAB: IL FUTURO LABORATORIO PER IL CAMBIAMENTO DEL SISTEMA IN SVIZZERA
Contatto
Cognome: |
Diana Oser |
Telefono: |
0782218987 |
e-mail: |
diana.oser@collaboratio.ch |
Sito Internet: |
https://collaboratiohelvetica.ch/de/catalyst-lab |
Social media: |
Eventi
Temi
Politica e dialogo intergenerazionale, Ambiente, natura e clima, Partecipazione, integrazione e inclusione
Regioni
Gestione del progetto
A VOLTE VI CHIEDETE SE LE VOSTRE AZIONI POSSONO FARE LA DIFFERENZA?
L’impatto dell’attività umana sull’ecosistema del nostro pianeta è evidente e si stanno cercando soluzioni alla crisi climatica in vari modi. Tuttavia, il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030 sembra sempre più irrealistico e non ci sono soluzioni globali all’orizzonte.
E SE SI POTESSERO IDENTIFICARE I PUNTI DI LEVA – PICCOLE MISURE CHE HANNO IL POTENZIALE DI CAMBIARE INTERI SISTEMI?
Con il Catalyst Lab, facciamo proprio questo: mettiamo in grado i promotori del cambiamento (Catalizzatori) e i loro team di ottenere un impatto sistemico più profondo con il loro lavoro, affrontando le cause alla radice delle sfide odierne invece di combattere i sintomi.
VOLETE ANCHE VOI REALIZZARE UN CAMBIAMENTO?
In Collaboratio Helvetica ci concentriamo su metodi di trasformazione che lavorano a livello sistemico. Il Catalyst Lab è un processo di apprendimento e progettazione approfondito che dura diversi mesi per persone particolarmente impegnate (i Catalizzatori) e i loro team.
Tema di quest’anno: Dialogo intergenerazionale
GARANTIRE IL FUTURO DELLA SOCIETÀ ATTRAVERSO IL DIALOGO INTERGENERAZIONALE
Uno dei sentimenti più profondi e inquietanti di disconnessione all’interno della società deriva dal modo in cui lo status quo dei nostri sistemi interdipendenti (alimentazione, istruzione, sanità, economia, ecc.) continua a consumare, bruciare e distruggere i mezzi di sussistenza delle nuove generazioni. Ormai non si tratta più di un timore oscuro: i giovani sanno che si stanno avviando verso l’età adulta in un mondo con scarse risorse ecologiche, un clima in rapido cambiamento e crescenti tensioni sociali dovute alla disuguaglianza.
Mentre lavoriamo per garantire che la vita come la conosciamo continui, non siamo in grado di integrare le richieste di cambiamento che garantiranno che la vita possa continuare oltre l’immediato futuro. Non c’è da stupirsi che le tensioni tra le generazioni siano elevate. Stiamo creando un’enorme disuguaglianza tra le generazioni basata sul tempo.
Per questo motivo, la quinta edizione del Catalyst Lab esplorerà come creare le condizioni per le interazioni intergenerazionali all’interno della complessità dei sistemi viventi della nostra società, affinché questi sistemi possano cambiare.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Rete caffè narrativi
Durante i caffè narrativi, guidati da un moderatore/una moderatrice, i partecipanti raccontano storie ed esperienze della loro vita, rafforzando in tal modo la coesione sociale.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Hopp-la: generazioni in movimento
Nell'ambito della sua visione, la Fondazione Hopp-la lavora affinché la Confederazione, i cantoni e i comuni promuovano il movimento intergenerazionale.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Rete di relazioni intergenerazionali SAGW
Il Generation Relations Network conduce workshop, conferenze e mostre per sviluppare le basi di una politica intergenerazionale.