Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

"...e la gente è venuta". Forum della conferenza Età e migrazione

Gestione del progetto

Standard Image Project

Conferenza nazionale sulla situazione della popolazione migrante anziana in Svizzera il 30 novembre 2010 a Berna Il Forum nazionale sull’invecchiamento e la migrazione organizza il 30 novembre 2010 a Berna una conferenza nazionale dal titolo “…und es kamen Menschen”. Sulla situazione sanitaria e sociale della popolazione migrante anziana in Svizzera. La conferenza è rivolta al pubblico in generale, in particolare ai professionisti della sanità e dell’assistenza sociale e ai migranti. I partecipanti alla conferenza riceveranno suggerimenti e input professionali per il loro lavoro quotidiano nel trattare con i migranti anziani. Inoltre, la conferenza offre anche buone opportunità di networking per gli attori dei servizi sanitari e sociali, nonché dell’integrazione, della migrazione e del lavoro legato all’età, al fine di avviare un approccio coordinato per promuovere pari opportunità sanitarie e sociali per i migranti anziani. I rappresentanti dell’amministrazione federale, un sindacato, un’impresa di costruzioni, un’organizzazione di migranti, un’agenzia di aiuto e dei ricercatori sono tra i partecipanti alla conferenza. L’apparizione della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf vuole anche essere un riconoscimento politico dei servizi economici, sociali e culturali resi alla Svizzera dalla prima generazione di immigrati. Il programma definitivo della conferenza sarà pubblicato in giugno: http://www.alter-migration.ch

Préavis: Conferenza nazionale sulla situazione dei migranti della terza età in Svizzera, svoltasi il 30 novembre 2010 a Berna Il forum nazionale “età e migrazione” organizza una conferenza nazionale dal titolo “L’integrazione – una questione che tocca anche la salute”. L’obiettivo è quello di discutere la situazione sociale e la salute della popolazione migrante di tre età che vive in Svizzera. La conferenza si rivolge al pubblico e in particolare ai professionisti sanitari e sociali e ai migranti. I partecipanti riceveranno informazioni e consigli da esperti sul lavoro quotidiano con i migranti anziani. La conferenza offre anche l’opportunità di scambiare e fare rete con attori dei settori dell’assistenza sanitaria e sociale, dell’integrazione, della migrazione e delle persone che lavorano con persone di tre anni. Questi incontri permetteranno di avviare un approccio coordinato che favorisca le pari opportunità nella salute e per le questioni sociali dei migranti della terza età. Interverranno rappresentanti dell’amministrazione federale, di un sindacato, di un’impresa di costruzioni, di un’organizzazione di migranti, di un’organizzazione assistenziale e di ricercatori. Con la presenza della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, è necessario un riconoscimento politico dei servizi economici, sociali e culturali forniti dalla prima generazione di immigrati in Svizzera. Il programma definitivo della conferenza sarà pubblicato in giugno: http://www.age-migration.ch

La conferenza è organizzata dal Forum Nazionale sull’Invecchiamento e la Migrazione – un’associazione di organizzazioni nazionali che lavorano con gli anziani e i migranti, così come organizzazioni ombrello di associazioni di migranti, che esiste dall’aprile 2003 (cfr. lista delle organizzazioni membri e dei partner del Forum su http://www.alter-migration.ch). Il forum coordina il lavoro tra gli attori più importanti della politica della vecchiaia, dell’assistenza alla vecchiaia stazionaria e ambulatoriale, del lavoro aperto della vecchiaia e del lavoro di migrazione. Sostiene il lavoro di base sulle questioni migratorie e svolge un lavoro di pubbliche relazioni e lobbying a beneficio della popolazione migrante anziana. Lo scopo, gli obiettivi e i compiti del Forum si possono trovare più in dettaglio nella sua carta e nel suo ritratto (vedi allegato), che si possono anche trovare sul sito web sopra menzionato.

La riunione è terminata. Tuttavia, può ancora essere visto e serve come un deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a permettere lo scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Tram-dem_Aussteigen_Basel_Tram-Kopie.jpg
Tradotto automaticamente

Tram-dem

Svizzera nord-occidentale

Partecipazione, integrazione e inclusione, Impegno in attività di utilità pubblica

Tram-dem permette agli anziani di Basilea di viaggiare in sicurezza con il tram e l'autobus per recarsi agli appuntamenti, a fare la spesa o alle visite mediche, accompagnati da volontari dedicati.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

JM25.lang_.png
Tradotto automaticamente

Luoghi incantati - narrazione per tutte le generazioni

Tutta la Svizzera

Ambiente, natura e clima, Generatività e storia, Impegno in attività di utilità pubblica

Quale modo migliore di raccontare le storie di luoghi speciali se non tramandandole di generazione in generazione? Esse hanno sempre svolto un ruolo importante nella trasmissione della conoscenza e dell'esperienza. Conservano i tesori culturali mostrando il significato che hanno avuto per le persone e indicano valori senza tempo che devono essere preservati.
Miti, leggende e saghe raccontano le origini del mondo, delle montagne, dei fiumi e dei luoghi sacri. Gli eroi e le eroine di queste storie sono sempre parte della creazione e contribuiscono a plasmarla con il loro comportamento, sia con azioni buone o meno buone. È così che i nostri antenati spiegano le aspre montagne, i meravigliosi laghi, i vulcani sputafuoco, ma anche le Alpi che un tempo erano fertili e ora sono costituite solo da pietra. Le fiabe hanno sempre l'obiettivo di preservare il mondo come un luogo in cui le persone possano vivere felicemente insieme. Le fiabe mostrano modi e possibilità che ancora oggi danno impulsi entusiasmanti e incoraggiano il dialogo.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Design-ohne-Titel-1.jpg
Tradotto automaticamente

Progetto Generazione Giovani della Croce Rossa

Tutta la Svizzera, Svizzera orientale, Svizzera centrale

Impegno in attività di utilità pubblica, Abitazioni intergenerazionali, Incontro delle generazioni nell’accudimento

I volontari della JRK del Canton San Gallo visitano ogni mese la casa di riposo di Flawil e arricchiscono i residenti con attività comuni e scambi preziosi.

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo