Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Elderli: condivisione intergenerazionale innovativa

Standard Image Project

Elderli: una soluzione di coabitazione intergenerazionale

Elderli è una soluzione di coabitazione intergenerazionale che può essere adattata ai bisogni (disaffiliazione, impoverimento, vulnerabilità) e ai desideri (agency) degli anziani della regione di Losanna. In collaborazione con anziani, studenti, scienziati e professionisti del lavoro sociale della regione del lago di Ginevra, abbiamo sviluppato un concetto innovativo di coabitazione intergenerazionale che spinge i limiti dei progetti precedenti.

La nostra offerta è caratterizzata come segue:

  • Un concetto collaudato: Un anziano subaffitta una stanza (gratuitamente o con un affitto moderato) a uno studente in cambio di servizi di assistenza (fare la spesa, cucinare, pulire, lavoro amministrativo, giardinaggio, …).
  • Un abbinamento metodico: Ogni abbinamento è strutturato in 3 fasi durante le quali ogni persona (studente e senior) è accompagnata individualmente, poi a coppie da un professionista del lavoro sociale per conoscersi e creare un legame.
  • Un incontro mensile: Un referente di laurea/master in lavoro sociale garantisce un rapporto sano e di qualità all’interno della coppia.
  • Un servizio di orientamento su misura e regolare:Come lo stato di salute di una persona anziana cambia nel corso degli anni, le sue nuove esigenze devono essere prese in considerazione. Per questo motivo, Elderli offre un servizio di orientamento nel panorama delle offerte di aiuto e cura esistenti nella regione.
  • Gestione amministrativa fornita: Per sollevare l’anziano da tutti i compiti amministrativi, i contratti, i rapporti con le varie régies così come i vari imperativi legati al subaffitto sono gestiti da Elderli.
  • Gestione finanziaria sicura: I pagamenti degli affitti sono gestiti dall’impresa sociale. È quindi nostra responsabilità controllare che gli studenti rispettino i loro impegni finanziari e gestire eventuali ritardi.
  • Un rapporto contrattuale: Ogni coinquilino riceve un accordo su misura, adattato e adattabile alle esigenze dei coinquilini (tipi di servizi, tempo disponibile, bisogni, desideri, ecc.) È firmato dai tre protagonisti (anziano, studente, professionista).
  • Rimaniamo a vostra disposizione 7/7 per rispondere a varie domande e quesiti relativi al coinquilino.

La nostra storia

A causa dell’allungamento del corso della vita, gli anziani stanno affrontando importanti problemi e questioni relative al loro habitat. In una prospettiva di innovazione nel lavoro sociale che si basa sulla combinazione di conoscenze scientifiche, professionali e di esperienza degli utenti, il progetto di co-locazione intergenerazionale co-sviluppato nell’ambito di un master spinge i limiti dei programmi preesistenti. Utilizzando le tecnologie di supporto del lavoro sociale, questo progetto offre un servizio completo di alloggio condiviso sostenendo le persone anziane che desiderano subaffittare parte del loro alloggio agli studenti. L’impatto sociale previsto considera i bisogni e i desideri degli anziani e degli studenti come una priorità. La soluzione comprende: un matching metodico in tre fasi (matching – bonding – co-location); un supporto personalizzato, regolare e globalizzato per i tandem; una gestione amministrativa/finanziaria sicura e una gestione partecipativa dell’impresa sociale.

La soluzione si basa sui seguenti principi

Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito web o contattateci direttamente:

Sito web: https://elderli.ch

Info@elderli .ch

 

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo