Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.GartenPark e GartenParkTreff Hohrainli
Contatto
Cognome: |
Dorit van Meel |
Telefono: |
+41 (0) 58 934 51 74 |
e-mail: |
vanm@zhaw.ch |
Sito Internet: |
https://www.zhaw.ch/de/lsfm/institute-zentren/iunr/urbane-oekosysteme/gruen-und-gesundheit/ |
Temi
Ambiente, natura e clima, Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Partecipazione, integrazione e inclusione
Regioni
Gestione del progetto
Dal 2020, il gruppo di ricerca Verde e salute ha realizzato diversi progetti partecipativi nello spazio esterno del quartiere Hohrainli di Kloten. Come risultato di queste attività, è stato inizialmente creato un giardino comunitario (il “GartenPark”) come luogo di incontro, esercizio fisico e attività varie. Dal 2021, il gruppo di ricerca lavora con gli abitanti del quartiere per sviluppare un luogo di incontro per il quartiere: il GartenParkTreff.
La costruzione del giardino comunitario e del luogo d’incontro è stata (e viene) realizzata nel quartiere, caratterizzato da spazi verdi anonimi e poco infrastrutturati, da conflitti sociali e da un’alta percentuale di persone con background migratorio, reddito inferiore alla media e anziani e anziane, in un processo partecipativo che utilizza materiali smaltiti e riutilizzati. L’approccio innovativo dell’upcycling viene affrontato in collaborazione con la ricerca dell’Università del Liechtenstein nell’ambito di una tesi di laurea di un architetto con esperienza nel campo dell’edilizia (con un proprio studio di architettura). Questo approccio ecologicamente sostenibile è combinato con un processo partecipativo in cui i futuri utenti diventano anche costruttori.
In futuro, il GartenPark e il GartenParkTreff saranno aperti a tutti gli abitanti di Hohrainli per l’uso e la progettazione. D’altra parte, il GartenParkTreff in particolare dovrebbe poter essere utilizzato anche all’esterno per vari servizi (ad esempio, consulenza o attività ricreative).
È importante che tutti i gruppi di utenti possano identificarsi con il luogo, utilizzarlo regolarmente in modo autonomo o nell’ambito di programmi sviluppati e continuare a svilupparlo in modo autonomo anche dopo la conclusione del progetto. Le esigenze di tutti gli utenti (dai bambini agli anziani) devono essere equilibrate.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Pranzo nel quartiere
Pranzo intergenerazionale nel distretto 6 con la Casa dello studente di Sonnegg
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
HEKS Garden Tandem Zurich - Incontro e scambio in giardino
Il progetto riunisce i migranti appena arrivati e socialmente isolati e i residenti locali per lavorare insieme nel giardino.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
GenerazioniAtelier
Nel "GenerationenAtelier", persone di diverse età si scambiano idee, concetti e progetti di diversi settori.