Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Giardino climatico 2085

new_climate_gar12_festuca_lowres-8.jpg

Con il Climate Garden 2085, vorremmo creare una piattaforma interattiva e di collegamento generazionale con e per il pubblico per sperimentare e capire il cambiamento climatico. In modo vivido, vogliamo dimostrare cosa significano i modelli climatici globali a livello locale. Combinando scienza e arte, vogliamo contribuire in modo creativo al dialogo pubblico sul cambiamento climatico e sull’azione sostenibile.

Il giardino climatico 2085 sarà aperto al pubblico da aprile a ottobre 2016 nel vecchio giardino botanico di Zurigo. Le diverse offerte includono 10 diversi laboratori per le classi scolastiche e la famiglia, visite guidate pubbliche, uno spettacolo teatrale, eventi di narrazione, installazioni artistiche, caffè del mondo, una serie di film e un festival del giardino climatico. Il dialogo generazionale sul cambiamento climatico avrà un ruolo speciale nel programma di sostegno.

Il Climate Garden 2085 presenta scenari climatici su scala umana nel tempo e nello spazio. Esplora il ruolo che la scienza e la cultura avranno in futuro nello sviluppo del nostro paesaggio verde, dell’agricoltura e delle città. Ci poniamo la domanda: come fanno le piante (e le persone) a sopravvivere al cambiamento climatico? Il giardino climatico servirà come piattaforma di dialogo tra scienza e società.

Quando si lascia il giardino, i visitatori dovrebbero avere la sensazione di come il comportamento attuale e il clima futuro siano collegati. Dovrebbero sviluppare una consapevolezza del proprio comportamento di consumo e della provenienza degli alimenti. Dovrebbero sentire di poter contribuire attivamente al cambiamento culturale necessario per l’urgente “rivoluzione climatica” (la riduzione dei livelli di CO2).

Il progetto Climate Garden 2085 è condotto dal Centro di Scienze Vegetali di Zurigo-Basilea in collaborazione con il Giardino Botanico dell’Università di Zurigo e scienziati naturali, umanisti, artisti e comunicatori scientifici. Il Climate Garden 2085 non fornirà solo informazioni ai visitatori, ma li coinvolgerà attivamente nel processo (di conoscenza) del cambiamento climatico e promuoverà il dialogo generazionale su di esso. Gli scenari climatici del futuro saranno collegati alla vita quotidiana attuale e diventeranno così “tangibili”. La scienza è resa visibile attraverso l’arte.

 

Più informazioni: blogs.ethz.ch/klimagarten/

 

 

Il progetto è chiuso. Tuttavia, può ancora essere visto e serve come un deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a permettere lo scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.

 

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

gg-12-1.jpg
Tradotto automaticamente

GenerationenGarten-Männedorf - vivere la natura con i bambini

Zurigo

Formazione, Salute, sport e movimento, Ambiente, natura e clima

Insieme alla scuola elementare, al comune di Männedorf e ai volontari, creiamo una stagione di giardinaggio. Con i bambini, lavoriamo il giardino dalla primavera all'autunno e ci godiamo insieme la ricchezza delle esperienze.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Furka143GenFamily-8.jpg
Tradotto automaticamente

Spedizioni nelle scienze vegetali

Berna & Soletta, Grigioni, Svizzera nord-occidentale, Svizzera centrale, Zurigo

Formazione, Scienza e ricerca sui rapporti fra le generazioni, Ambiente, natura e clima

I giovani e i loro genitori o altri adulti dovrebbero imparare insieme come gli scienziati delle piante fanno ricerca oggi.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Bildschirmfoto-Mensch-u-Tier.jpg
Tradotto automaticamente

Uomini e animali: storie per tutte le generazioni

Tutta la Svizzera

Formazione, Ambiente, natura e clima, Generatività e storia

Le fiabe trasmettono temi senza tempo. Con il progetto "Storytelling Art", narratori esperti combinano vecchie fiabe con temi attuali. Quest'anno il progetto si svolge per la 18a volta. Il motto del 2026 è "Uomini e animali", basato sull'Anno internazionale dei pastori, ed è organizzato come motto annuale della Cultura svizzera della narrazione. Il motto apre molte opportunità per conoscere meglio il rapporto millenario tra uomini e animali attraverso le storie.

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo