Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Giovani immagini della vecchiaia

Gestione del progetto

Standard Image Project

 

La “Tavola rotonda sull’invecchiamento”, nella quale sono coinvolte tutta una serie di chiese cantonali della Svizzera tedesca e Boldern, ha pubblicato quest’anno le “Raccomandazioni per il lavoro sull’invecchiamento nelle congregazioni della Chiesa”. Essi rendono omaggio alla tradizione del lavoro della chiesa con gli anziani, che in alcune parti può essere considerato pionieristico. Allo stesso tempo, sottolineano la mutata situazione degli anziani di oggi. In 15 tesi – motivate e dotate di opzioni per l’azione – vengono presentate una nuova prospettiva sulla vecchiaia e nuovi punti focali per l’impegno delle congregazioni ecclesiali. Queste tesi devono essere discusse, e la nuova prospettiva, se ha senso, deve essere incorporata in progetti concreti e implementata a livello locale. Ci sarà tempo e spazio per questo alla conferenza “Young Images of Old Age”. Inoltre, saranno presentati sei moduli per l’elaborazione e la concretizzazione delle “Raccomandazioni per il lavoro sull’età nelle congregazioni della Chiesa” per la situazione della propria congregazione e regione. Durante la conferenza, faremo girare alcuni di questi moduli e testeremo la loro idoneità pratica. Gli esempi di buone pratiche delle parrocchie completeranno questa parte. Quando si parla di invecchiamento, non si può affrontare l’argomento da lontano. Siamo tutti coinvolti. La nostra visione della vecchiaia e la nostra “età percepita” determinano il modo in cui trattiamo le immagini della vecchiaia nella nostra società. La conferenza d’impulso di quest’anno vuole incoraggiarci ad affrontare le immagini giovani della vecchiaia. Destinatari: membri delle autorità, operatori ecclesiastici nel lavoro con gli anziani e le generazioni, volontari che lavorano nel campo della vecchiaia e coloro che sono interessati all’argomento. Partecipanti: – Marianne Hostettler, servizio sociale e diaconale della parrocchia e punto di contatto per le questioni dell’età, Zumikon – Elisabeth Jordi, cappellana dei centri di cura di Zurigo Witikon e Riesbach – collaboratori delle parrocchie Presidente: Walter Lüssi, responsabile dello studio per le questioni dell’età e delle generazioni, coautore delle “Raccomandazioni per il lavoro con gli anziani nelle parrocchie”.

 

Informazioni / Registrazione: Segreteria Conferenze e Studi Telefono +41 (0)44 921 71 71, Fax +41 (0)44 921 71 29 tagungen@boldern.ch, http://www.boldern.ch Boldern, Centro Conferenze e Studi Protestanti Boldernstrasse 83, casella postale, CH – 8708 Männedorf

 

Tuttavia, può ancora essere visto e serve come un deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a permettere lo scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo