Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.La filosofia del volto
Direttore Gérard Guièze, professore di filosofia, Università di Auvergne, Clermont-Ferrand Pubblico Aperto a tutti; professionisti del sociale e della sanità; professionisti dell’azione sociale comunitaria; volontari Obiettivi
– Mettere in discussione i propri presupposti sul volto che invecchia
– Sviluppare un approccio globale al tempo della vita attraverso l’espressione facciale
– Mettere in discussione le rappresentazioni delle immagini della vecchiaia
Contenuto Attraverso la storia del viso siamo invitati a un approccio globale alle età della vita. Una filosofia delle età della vita ci permetterà di analizzare la vecchiaia intesa dall’esterno (storia delle età della vita) e la vecchiaia intesa dall’interno (testimonianze di persone che parlano del loro invecchiamento).
Considereremo ciò che ci collega al primato del volto: il volto, che è significato in sé; la nudità e la vulnerabilità del volto; il significato etico del volto. Nella continuità, ci concentreremo sugli atteggiamenti e le linee d’azione: disarmare; perdonare; riconciliarsi; stabilire l’umanità di un legame. “Una ruga non sfigura il viso ma lo definisce” [Emmanuel Lévinas].
Metodologia Alternanza di contributi teorici e discussione Evento parallelo
Les films du présent, 21-24 giugno 2010 al Manoir de la ville de Martigny; selezione di film del festival intergénération visages
21 giugno 2010
<LocationManorma della città di Martigny
Organizzazione e informazioni Pro Senectute Svizzera, formazione & cultura, rue du Simplon 23, 1800 Vevey, secretariat-romand@pro-senectute.ch, http://www.pro-senectute.ch
Questo progetto è finito. È comunque visibile sulla nostra piattaforma e serve come serbatoio di idee per progetti simili. Uno scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali è così garantito.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Five up - organizzare l'impegno volontario
Organizzare il sostegno e il volontariato (nella situazione di Corona): "Five up" mette mani d'aiuto nel posto giusto al momento giusto.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
SDinformatica - compagni nel mondo digitale
Formazione a domicilio per persone che hanno problemi con smartphone, tablet o computer.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Provvedimento di tempo KISS
La cura della vecchiaia deve essere assicurata. La disposizione temporale KISS offre qui una soluzione alternativa: Risparmiare tempo invece di denaro per la vecchiaia.