Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.La scuola dei nipoti in tempi difficili
Gestione del progetto
Genitori in difficoltà: i nonni possono dare sollievo
Questi sono tempi difficili coronaz! Le scuole sono chiuse, i domiciliari sono obbligatori, la libertà di movimento è limitata. Questo è impegnativo e sovraccarica i genitori. E i nonni soffrono per l’impossibilità di avere contatti con i nipoti. Facciamo di questa necessità una virtù: i nonni devono entrare in contatto con i nipoti e allo stesso tempo possono togliere molta pressione ai genitori se gli incontri sono anche sessioni di apprendimento in cui si lavora insieme sul materiale scolastico. Questo è possibile anche se non ci si può incontrare fisicamente, ma solo digitalmente!
I nonni sostengono i nipoti
Consentiamo a voi e ai vostri nipoti di avere uno spazio di incontro digitale, che è anche uno spazio di movimento: mentale e fisico. I media di oggi sono mobili in molti modi e quindi creano mobilità come un fatto ovvio. Rimarrete stupiti da quanto c’è da scoprire, discutere, sviluppare e mettere in discussione. Potrebbe essere necessario un po’ di coraggio da parte vostra per essere coinvolti. Ma siamo certi che questo coraggio si trasformerà presto in curiosità, perché vi sosterremo al meglio delle nostre possibilità. In definitiva, saremo noi ad imparare da voi, e non solo voi da noi.
Partiamo dai nipoti che frequentano la scuola primaria (scuole elementari). Non puntiamo a una situazione didattica con un insegnante e diversi alunni, perché partiamo dal presupposto che non volete solo insegnare a vostro nipote o nipotina qualcosa di scolastico, ma volete soprattutto incontrarlo all’altezza degli occhi e dell’amore. Quindi dovreste incontrarvi faccia a faccia. Siamo interessati soprattutto a questo incontro, non a un collegamento tecnico. Il fatto che questo significhi anche fare i compiti a casa non ci sembra uno svantaggio.
Il progetto è stato archiviato. Tuttavia, può ancora essere consultato e serve come deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a consentire lo scambio con i proprietari del progetto in quanto attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Catena telefonica
Molte persone anziane non possono più avere i loro normali contatti sociali. Aiutate e organizzate una catena telefonica!
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Five up - organizzare l'impegno volontario
Organizzare il sostegno e il volontariato (nella situazione di Corona): "Five up" mette mani d'aiuto nel posto giusto al momento giusto.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Giornata svizzera della lettura
Partecipate alla Giornata svizzera della lettura ad alta voce e leggete una storia a vostra scelta a casa, a scuola, in un asilo o in qualsiasi altro luogo.