Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Nonna Tonpyj

Contatto

Cognome:

Anne-Claude Juillerat Van der Linden

Telefono:

022 792 51 43

e-mail:

association.viva@gmail.com
photo-3.jpeg

L’associazione VIVA (Valoriser et intégrer pour vieillir autrement) propone un progetto intergenerazionale per le classi della scuola primaria di Lancy (dalle 16 alle 20 di Harmos), basato su un programma educativo francese sul sonno. Denominato “Mémé Tonpyj”, questo progetto è stato inizialmente sviluppato da un team di psicologi, medici, insegnanti e studenti d’arte di Lione. Nell’ambito del progetto, gli insegnanti vengono formati all’uso di materiale psicoeducativo adattato ai bambini, al fine di sensibilizzarli sull’importanza del sonno e di conoscere meglio le sue peculiarità. Gli studi hanno dimostrato che la durata media del sonno dei bambini aumenta di 30-45 minuti dopo il programma.

Utilizzando lo stesso materiale, l’équipe di psicologi VIVA addestra gli anziani al suo utilizzo prima dell’inizio del progetto. In questo modo, gli anziani si pongono come esperti in materia e trasmettono ai bambini i vari benefici e segreti del sonno. Questo progetto intergenerazionale si svolge durante le sei settimane prima o dopo le vacanze di Pasqua. Anziani e studenti si incontrano per sei sessioni: una per conoscersi, quattro in classe incentrate sui diversi capitoli del programma “Nonna Tonpyj” e un’ultima sessione per condividere un momento di calore davanti a una buona merenda.

Fin dall’inizio del progetto, vengono formati gruppi per favorire scambi di qualità e la creazione di forti legami di fiducia tra gli anziani e i bambini. Per quanto riguarda le attività svolte durante i laboratori, il materiale comprende, tra l’altro, brevi video, fumetti e giochi il cui protagonista è Nonna Tonpyj, una tartaruga di 200 anni.

Tra il 2022 e il 2023, questo progetto e la sua valutazione saranno oggetto di una tesi di Master in psicologia all’Università di Ginevra, sotto la direzione della signora Anne-Claude Juillerat Van der Linden, presidente dell’associazione e docente all’Università di Ginevra.

I membri dell’équipe VIVA stanno inoltre effettuando delle valutazioni prima e dopo il prossimo progetto, per valutare gli effetti sulle rappresentazioni della vecchiaia dei bambini. I questionari indagano in particolare i cambiamenti nei modelli di sonno, ma anche le convinzioni dei bambini sugli anziani, le loro aspettative iniziali sul progetto e la loro esperienza di questa esperienza intergenerazionale.

Associazione VIVA – Anne-Claude Juillerat Van der Linden – Chemin de la Vendée 12 -1213 Petit-Lancy

e-mail: association.viva@gmail.com

http://www.association-viva.org

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo