Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Pass'Âges - Gioco da tavolo intergenerazionale
Temi
Attività per il tempo libero e giochi, Generatività e storia, Impegno in attività di utilità pubblica
Regioni
Gestione del progetto
Pass’Âges – Gioco da tavolo intergenerazionale
L’obiettivo della creazione di questo gioco è quello di evidenziare il ruolo degli anziani come “Passatori di memoria”. Un comitato direttivo è stato fondato tra gli ospiti del centro diurno per definire le linee guida del progetto.
Gli ospiti dell’asilo e i membri del club degli anziani di Martigny sono le principali fonti di domande per il gioco. Il gioco è un mix tra un quiz e un gioco dell’oca. Può essere giocato da due o più persone. 296 domande, basate sulla città di Martigny e la regione, permettono ai giocatori di testare le loro conoscenze in vari campi.
Storia, cultura, sport, geografia, vita sociale, politica, ma anche numerosi aneddoti costituiscono il punto di partenza per gli scambi tra giovani e anziani.
Numerose collaborazioni (ludoteca, scuole primarie e secondarie, laboratori della Fondazione Arpi & Eméra) hanno permesso di realizzare questo progetto e di rendere ogni scatola una copia unica.
Lo troverete in vendita al prezzo di CHF 35 contattando direttamente il foyer: chantovent.anim@gmail.com / Telefono: 027 722.09.94. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda.
chantovent.anim@gmail.com / Telefono: 027 722.09.94
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Luoghi incantati: una narrazione per generazioni
Quale modo migliore di raccontare le storie di luoghi speciali se non tramandandole di generazione in generazione? Esse hanno sempre svolto un ruolo importante nella trasmissione della conoscenza e dell'esperienza. Conservano i tesori culturali mostrando il significato che hanno avuto per le persone e indicano valori senza tempo che devono essere preservati.
Miti, leggende e saghe raccontano le origini del mondo, delle montagne, dei fiumi e dei luoghi sacri. Gli eroi e le eroine di queste storie sono sempre parte della creazione e contribuiscono a plasmarla con il loro comportamento, sia con azioni buone o meno buone. È così che i nostri antenati spiegano le aspre montagne, i meravigliosi laghi, i vulcani sputafuoco, ma anche le Alpi che un tempo erano fertili e ora sono costituite solo da pietra. Le fiabe hanno sempre l'obiettivo di preservare il mondo come un luogo in cui le persone possano vivere felicemente insieme. Le fiabe mostrano modi e possibilità che ancora oggi danno impulsi entusiasmanti e incoraggiano il dialogo.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Laboratori Junior-Senior
Incoraggiare gli incontri intergenerazionali attraverso un'attività di scrittura creativa. Creare duetti junior-senior per incoraggiare il dialogo, la trasmissione e la comprensione intergenerazionale.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
#99
Con tanta motivazione al seguito, "giovani" e "meno giovani, ma tutti più saggi" si incontrano ogni due mesi il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 per promuovere lo scambio reciproco. I volontari e i residenti trascorrono ore piacevoli insieme, facendo bricolage, cucinando o svolgendo attività più insolite. I volontari si inventano sempre qualcosa di nuovo! Gli incontri del #99 creano uno spazio per il divertimento e il gioco, ma anche per conversazioni serie e profonde.