Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Programma di sensibilizzazione - Associazione Tricrochet
Contatto
e-mail: |
info@tricrochet.ch |
Sito Internet: |
https://tricrochet.ch/ |
Social media: |
Gestione del progetto
Attiva da 9 anni nella Svizzera francese, l’associazione Tricrochet ha ideato il “programma Sensibilise” per le classi della scuola primaria. Si tratta di due laboratori che affrontano in modo ludico le tematiche degli effetti della plastica e delle iniziative “rifiuti zero”.
L’obiettivo principale del programma è quello di affrontare gli effetti della plastica e del consumo per sensibilizzare i bambini in tenera età. Durante i laboratori, i bambini imparano a conoscere le difficoltà esistenti per riciclare questi materiali e l’importanza di ridurre i consumi.
Nel 2016 il Dipartimento della Pubblica Istruzione (DIP) ci ha concesso l’autorizzazione a intervenire con i bambini delle scuole elementari. Da quest’anno più di 10’200 studenti hanno partecipato ai nostri laboratori.
Abbiamo notato l’importanza di lasciare una traccia duratura dei laboratori. Insegnanti e studenti ci hanno mostrato il loro interesse a sviluppare ulteriormente l’argomento e a trasmettere il messaggio ad altri. A tal fine, abbiamo disegnato il fumetto “Parole de plastique” che tratta l’origine del petrolio e la sua estrazione, le diverse fasi di produzione della plastica, i suoi danni all’ambiente e alla salute umana.
Cerca di fornire semplici alternative per partecipare alla riduzione quotidiana dei rifiuti. Spiega inoltre l’importanza di fare la propria parte e mostra azioni a rifiuti zero, consumo responsabile e azioni varie. Questo fumetto sarà distribuito agli studenti che partecipano ai nostri laboratori.
Più informazioni: http://tricrochet.ch
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Programma Consolide - Associazione Tricrochet
Formazione e sostegno attraverso il riutilizzo della plastica
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Luoghi incantati: una narrazione per generazioni
Quale modo migliore di raccontare le storie di luoghi speciali se non tramandandole di generazione in generazione? Esse hanno sempre svolto un ruolo importante nella trasmissione della conoscenza e dell'esperienza. Conservano i tesori culturali mostrando il significato che hanno avuto per le persone e indicano valori senza tempo che devono essere preservati.
Miti, leggende e saghe raccontano le origini del mondo, delle montagne, dei fiumi e dei luoghi sacri. Gli eroi e le eroine di queste storie sono sempre parte della creazione e contribuiscono a plasmarla con il loro comportamento, sia con azioni buone o meno buone. È così che i nostri antenati spiegano le aspre montagne, i meravigliosi laghi, i vulcani sputafuoco, ma anche le Alpi che un tempo erano fertili e ora sono costituite solo da pietra. Le fiabe hanno sempre l'obiettivo di preservare il mondo come un luogo in cui le persone possano vivere felicemente insieme. Le fiabe mostrano modi e possibilità che ancora oggi danno impulsi entusiasmanti e incoraggiano il dialogo.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
GenerationenGarten-Männedorf - vivere la natura con i bambini
Insieme alla scuola elementare, al comune di Männedorf e ai volontari, creiamo una stagione di giardinaggio. Con i bambini, lavoriamo il giardino dalla primavera all'autunno e ci godiamo insieme la ricchezza delle esperienze.