Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Quando i genitori anziani hanno bisogno di aiuto

Temi

Regioni

Gestione del progetto

WennalteEltern-8.jpg

 

Gli anziani meritano rispetto. Ma non solo. Quando la loro forza si indebolisce, hanno bisogno di aiuto. In famiglia, i figli adulti aiutano soprattutto le figlie e le nuore. Vogliono che i loro genitori invecchino con la migliore qualità di vita possibile. Tuttavia, accompagnare le persone nella loro ultima fase della vita, assisterle nei loro compiti quotidiani e dare loro cura fisica e attenzione emotiva è una grande sfida. Parlato o non detto, c'è spesso una promessa: "Resterò con te fino alla fine! Ma quanto di tutto questo posso mantenere io, come membro della famiglia, quando accompagno e mi prendo cura di un anziano? Come posso evitare di essere sopraffatto dai molteplici fardelli? Come posso mantenere un equilibrio tra vicinanza e distanza, tra cura degli altri e cura di me stesso? Come posso dire in tempo se sono esaurito o "solo un po' stanco"? E come posso rinnovare le mie riserve di energia quando i segnali di avvertimento sono diventati evidenti da tempo? La conferenza "Quando i genitori anziani hanno bisogno di aiuto" offre suggerimenti per affrontare attivamente le questioni relative all'assistenza a casa, le aspettative tra genitori e figli e all'interno della famiglia più ampia, così come le situazioni di stress personale, siano esse di natura fisica, emotiva, sociale o finanziaria. Oltre allo scambio di esperienze tra "persone colpite" in modo simile, la conferenza offre input professionali e assistenza che contribuiscono ad alleviare il peso e permettono di prendere misure concrete per affrontare situazioni problematiche. Direzione: Walter Lüssi, teologo ed educatore di adulti, leader di studio per questioni di età e generazione Christa Gäbler-Kaindl, Dr. theol., pastore in pensione e autore di libri (le pubblicazioni includono: Frauenmorgen. Aufbrüche in eine christliche Alterskultur, Stuttgart 2005; Sie werden trotzdem blühen. Vom Sinn des Alters, Giessen 2010)

 

Informazioni / Registrazione: Segreteria Conferenze e Studi Telefono +41 (0)44 921 71 71, Fax +41 (0)44 921 71 29 tagungen@boldern.ch, http://www.boldern.ch Boldern, Centro Studi e Conferenze Protestanti Boldernstrasse 83, P.O. Box, CH - 8708 Männedorf

 

 Tuttavia, può ancora essere visto e serve come un deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a consentire lo scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo