Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Vecchi e giovani si incontrano a Hünibach
Temi
Attività per il tempo libero e giochi, Impegno in attività di utilità pubblica, Incontro delle generazioni nell’accudimento
Regioni
Gestione del progetto
Dall’apertura del Kita Eichgüetli con il gruppo “Himmublau” nel 2001, siamo autorizzati a prendere il pranzo dalla cucina della casa di riposo Seegarten a Hünibach (Canton Berna). Poco dopo le undici di mezzogiorno, una persona del centro diurno parte, a volte accompagnata dai bambini, a volte da sola, per ritirare il pranzo amorevolmente cucinato dalla casa di riposo. Qui, il cibo fumante è già in attesa in scatole riscaldanti e dobbiamo solo caricarlo sul carretto. Poco tempo dopo, siamo di nuovo all’asilo e i bambini non vedono l’ora di assaggiare il cibo delizioso e vario.
Dopo l’espansione con il secondo gruppo “Gibeligäub”, la cucina ha ancora più bambini affamati da sfamare e lo fa ogni giorno con molto impegno e dedizione. Negli ultimi anni, la cucina della casa di riposo Seegarten ha partecipato alla riqualificazione e al perfezionamento per il certificato “Fourchette verte”. Questo garantisce una dieta sana, equilibrata e adatta ai bambini negli asili.
Vecchio e giovane si incontrano attraverso la cooperazione di nuova generazione
.
Da diversi anni, la cooperazione con la casa di riposo si svolge anche in un quadro più ampio, per cui vecchi e giovani si incontrano a Hünibach:
- Occasione per visitare un compagno residente della casa di riposo. A seconda delle possibilità dei residenti, giochiamo insieme, facciamo dei puzzle o semplicemente chiacchieriamo. Le visite sono molto apprezzate dagli uni e dagli altri e sia i giovani che gli anziani ne beneficiano.
- Si svolgono mensilmente eventi di attivazione o lezioni di movimento in cui ci è permesso di partecipare attivamente con i bambini. Ogni tanto, portiamo un sottogruppo alla casa di riposo per dipingere, cantare, fare musica o muoversi.
- A carnevale, molti bambini e adulti vestiti e truccati si incontrano nella caffetteria della casa di riposo. Qui cantano e festeggiano insieme e si godono una deliziosa merenda. Le visite hanno luogo anche a Natale o per una festa estiva e un pomeriggio di gioco.
- Occasione, alcuni residenti vengono a trovarci all’asilo. Qui ci ammiriamo a vicenda e prendiamo contatti.
- Anche le riunioni spontanee sono molto importanti. Questi avvengono, per esempio, nella mensa o al biotopo nel giardino della casa di riposo. Molti incontri molto belli e arricchenti hanno già avuto luogo lì.
Il tema del “morire e della morte” ci occupa anche di tanto in tanto. Quando una persona della casa di riposo muore, questo viene detto anche ai bambini che conoscevano la persona. È importante per noi che i bambini siano informati secondo la loro età quando qualcuno è morto e non possiamo più visitare questa persona. A volte i libri illustrati appropriati aiutano in questa situazione.
Tuttavia, la cosa più importante è che siamo lì per i bambini, li accompagniamo e possiamo rispondere alle loro domande.
Per vecchi e giovani, i contatti con la casa di riposo Seegarten sono molto preziosi e tonificanti. Non vogliamo più perderceli e siamo sempre in attesa di nuovi ed eccitanti incontri.
Altre informazioni:
Asilo nido Eichgüetli
Staatsstrasse 110
3626 Hünibach
Tel. 033 243 4324
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Pomeriggi in casa per anziani della Croce Rossa
I volontari trascorrono regolarmente un sabato pomeriggio con i residenti di due centri di riposo nel loro tempo libero.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Un giro in Tuk-Tuk
Un Tour en Tuk-Tuk è un progetto dell'associazione REPER che consiste nel favorire i legami sociali in una prospettiva intergenerazionale, offrendo ai cittadini, e in particolare agli anziani, un servizio di trasporto amichevole, ecologico e gratuito per gli spostamenti sul territorio dei comuni partner. Inoltre, permette ai giovani adulti di beneficiare di un mini-lavoro REPER come ambasciatore Tuk-Tuk, incaricato di accogliere le persone e di guidare il veicolo.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Dialogo intergenerazionale al Chäferfäscht
Un gruppo di volontari in età pensionabile organizza un pomeriggio insieme al mese con i bambini del centro diurno.