Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

WohnFit

wohnfit_bild-2.jpg

Un alloggio adeguato e accessibile costituisce una base importante per l’inclusione sociale ed economica ed è elementare per uscire dalla povertà. Tuttavia, trovare un alloggio a prezzi accessibili nella città di Zurigo è una grande sfida, soprattutto per le persone in condizioni di povertà. La concorrenza per gli alloggi a prezzi accessibili è feroce e i requisiti per trovare un alloggio sono in costante aumento. È qui che entra in gioco il progetto WohnFit, finanziato dal Dipartimento sociale della città di Zurigo e gestito dalla Caritas di Zurigo.

Con WohnFit, i mentori volontari sostengono e allenano le persone in cerca di un alloggio per circa sei mesi sui problemi di alloggio e sul processo di applicazione. L’obiettivo è quello di rafforzare le loro competenze e permettere loro di cercare un alloggio da soli. Il supporto 1:1 nei tandem intergenerazionali permette di incontrare le persone che cercano un alloggio dove si trovano. Nelle sessioni settimanali si preparano i dossier di candidatura, si imparano nuove strategie di ricerca e di candidatura e si approfondiscono le competenze informatiche. In termini di empowerment, anche la fiducia in se stessi e l’autoefficacia dei mentee vengono promosse e rafforzate.

WohnFit dà anche un importante contributo all’inclusione sociale di chi cerca un alloggio con mezzi finanziari limitati, promuove la solidarietà civile e fa sentire la questione del difficile accesso all’alloggio a prezzi accessibili.

Per maggiori informazioni sul progetto, come partecipare e come essere coinvolti, visitate il sito: https://www.caritas-zuerich.ch/wohnfit

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo