Ecco come funziona la piattaforma Intergeneration

Intergeneration è la piattaforma di scambio per le questioni generazionali. Ti diamo il benvenuto nella community! Partecipare è semplicissimo: Intergeneration offre uno spazio per il dialogo, consente di fare rete e rende accessibili le informazioni. Uniamo le forze per connettere le generazioni!

Intergeneration si è posta come obiettivo di sostenere lo scambio tra le generazioni, promuovendo le relazioni intergenerazionali in Svizzera. Uno dei risultati di questo impegno è l’omonima piattaforma gratuita Intergeneration, con cui viene data visibilità a numerosi progetti e iniziative intergenerazionali. Le persone interessate possono formulare domande e richieste, mentre le operatrici/gli operatori hanno la possibilità di fare rete, di scambiare idee e di sostenersi a vicenda. Inoltre vengono trattate importanti informazioni di carattere pratico e scientifico, dando nuovi impulsi per la gestione dei cambiamenti demografici.

Ora tocca a te: infatti la piattaforma vive proprio grazie a voi, la community! Ti mostriamo in cinque punti come puoi impegnarti e che cosa offre la piattaforma.

Scambio e dialogo: spazio per la community

Alla rubrica «Scambio» puoi dialogare in tutta semplicità con gli altri o accedere a delle reti. Hai una domanda o una richiesta specifica? Desideri condividere le tue esperienze o richiamare l’attenzione su qualcosa di interessante? Allora inizia una discussione o partecipa a quelle già in corso. Qui scoprirai come crearne una.

Affinché lo scambio funzioni in modo durevole e la community possa promuovere degli argomenti comuni, offriamo alle/agli utenti la possibilità di unirsi in reti. Perché di una cosa siamo convinti: insieme è meglio! Crea in tutta facilità delle nuove reti, entra a far parte di quelle esistenti e invita altre persone a unirsi a una rete. Sarai tu a decidere come strutturarle, ad esempio creandone una per lo scambio intergenerazionale nella tua regione o discutendo di una determinata tematica con persone da tutta la Svizzera. Nello scambio all’interno delle reti tutti i membri, quindi le persone interessate e le esperte/gli esperti, riceveranno delle notifiche e potranno partecipare alle discussioni.

Progetti ed eventi intergenerazionali: dalla partecipazione nasce l’ispirazione

Intergeneration ti propone progetti intergenerazionali ed eventi che uniscono le generazioni in tutta la Svizzera: potrai così entrare direttamente in contatto con le promotrici/i promotori delle iniziative. Sfrutta la piattaforma anche come serbatoio di idee, come stimolo per sviluppare e attuare ulteriori progetti per unire le generazioni. Le/gli utenti possono abbonarsi a diversi progetti, seguendone lo sviluppo e restando informati sugli eventi attuali. Alle promotrici/ai promotori delle iniziative la piattaforma offre la possibilità di pubblicizzare gratuitamente un progetto o un evento (qui per saperne di più). Inoltre, non soltanto potrai creare un progetto ma potrai anche pubblicare le relative novità, informando quindi direttamente la community.

I tuoi interessi al centro con un profilo personale

Creando un profilo gratuito in Intergeneration potrai accedere a informazioni davvero esaurienti sulle relazioni intergenerazionali in Svizzera, scoprendo un universo tematico ricco di ispirazioni. Come parte della community potrai sfruttare la piattaforma in modo ottimale: resta sempre al corrente dei progetti, discuti con altre persone, presenta delle domande, condividi le tue esperienze e fai rete con persone interessate, esperte/esperti e promotrici/promotori di iniziative. Tramite il tuo profilo personale riceverai delle notifiche personalizzate sui contenuti che ti interessano. Le organizzazioni hanno inoltre la possibilità di creare un proprio profilo e di interagire anche a nome dell’organizzazione stessa. Entra a far parte della community!

Nuovi impulsi grazie a informazioni interessanti

Come si sta trasformando la nostra società in seguito ai cambiamenti demografici? Quante generazioni convivono oggi contemporaneamente e per quale motivo è necessario promuovere le relazioni intergenerazionali? Nella nostra rubrica «Basi» mettiamo a disposizione le principali informazioni sulle questioni intergenerazionali. Nel blog trattiamo temi di attualità, diamo impulsi a favore di relazioni intergenerazionali solide e forniamo informazioni su come affrontare i cambiamenti demografici. Desideriamo quindi invitare tutti a confrontarsi attivamente con il tema delle relazioni intergenerazionali. Ne vale la pena!

Il notevole influsso delle relazioni intergenerazionali sulla società e sulla vita sociale si riflette anche nelle numerose tematiche che esse vanno a toccare. Nella rubrica «Temi» offriamo la possibilità di accedere a nuove tipologie di contenuti in merito alle relazioni intergenerazionali. In questa rubrica i contenuti di ogni tipo sono raggruppati per tematiche: dai progetti agli eventi, fino alle reti e ai post sul blog. Dai un’occhiata e inizia a familiarizzare con questi nuovi temi.

Oltre i confini: una piattaforma plurilingue per tutta la Svizzera

A proposito, la piattaforma supera anche le barriere linguistiche! Grazie alla traduzione automatica dei progetti creati, delle relative novità e degli eventi, lo scambio di idee può andare oltre i limiti linguistici. La piattaforma è disponibile in tedesco, in francese e in buona parte anche in italiano.

Ti abbiamo dunque presentato le principali informazioni in merito alla piattaforma. Qui troverai istruzioni e indicazioni utili. Speriamo in una tua partecipazione attiva! Hai domande o suggerimenti? Allora non esitare a contattarci. Saremo lieti di ricevere i tuoi messaggi.

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo