Contributi

Novità dai progetti intergenerazionali, scambio, domande e condivisione delle conoscenze

Vuoi rimanere aggiornato, ricevere le ultime novità sui progetti intergenerazionali o contribuire al dialogo tra le generazioni? Allora sei nel posto giusto! Scrivi articoli o commenti, poni domande importanti, condividi le tue preoccupazioni o offri la tua esperienza e ricevi nuovi spunti. Insieme, ci confrontiamo e rafforziamo la coesione tra le generazioni!

Copie-de-Sans-titre-1-2.png
News

Avete una stanza libera? Anziani

Elderli sostiene le persone con più di 55 anni a subaffittare parte della loro casa a giovani sotto i 30 anni, offrendo un supporto professionale continuo da parte di assistenti sociali qualificati. Supporto regolare e professionale del lavoro sociale
Un referente sociale segue la coppia per tutta la durata dell’affitto condiviso per garantire la strutturazione di una relazione equilibrata e sicura. È una risorsa sempre a disposizione dell’anziano e del giovane. Visitando regolarmente la casa, il consulente sociale sostiene la relazione, risponde a qualsiasi domanda, discute le differenze legate all’età e indirizza l’anziano ad altri servizi se necessario. Il metodo di abbinamento
Per trovare un giovane che corrisponda alle aspettative, ai bisogni e ai desideri di ogni ospite, la creazione di coppie è strutturata in 3 fasi importanti: l’incontro individuale con l’ospite, la ricerca del compagno o dei compagni di casa ideali e l’incontro dei potenziali futuri conviventi. Gestione amministrativa e finanziaria
Elderli si occupa di tutti gli aspetti amministrativi e finanziari della convivenza: fatturazione ai giovani, riscossione dell’affitto e rimborso agli anziani, controllo dell’assicurazione di responsabilità civile, gestione dei depositi cauzionali, rapporti con i gestori degli immobili e assistenza nell’inventario degli arredi. Tutto è pensato per semplificare la condivisione ed evitare inutili seccature sia per gli anziani che per i giovani. Sale di emergenza In caso di problemi gravi (disaccordo marcato, problema grave o decesso) viene offerta al giovane una stanza di emergenza mentre trova una nuova sistemazione. Queste stanze sono fornite da famiglie partner approvate dal nostro programma. Se necessario, i giovani possono aiutare occasionalmente gli anziani (fare la spesa, cucinare, spostare oggetti) o semplicemente passare del tempo con loro. Questi servizi, una tantum o regolari, sono concordati contrattualmente e ci permettono di offrire ai giovani tariffe vantaggiose. Questi accordi vengono discussi durante il primo incontro con gli ospiti, in modo da definire chiaramente i termini della convivenza.
IG-Plattform-Werbung-7.png
Contributo

Oggi è la Giornata del Volontariato: vi diciamo grazie!

Molti progetti intergenerazionali non potrebbero esistere senza i volontari. Il loro impegno contribuisce in modo significativo a una maggiore coesione sociale e promuove le relazioni tra gruppi di età. In occasione della Giornata del Volontariato, vogliamo onorare l’impegno di tutti coloro che mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie per favorire l’incontro tra giovani e anziani. Uno sguardo ai progetti che non sarebbero possibili in questa forma senza i volontari: Parlare:
I volontari offrono agli anziani l’opportunità di parlare delle loro esperienze quotidiane, delle loro preoccupazioni e paure – ma anche dei loro momenti di felicità – effettuando telefonate regolari. In questo modo, forniscono un sostegno efficace nella lotta contro la solitudine. Job Caddie:
Nel programma Job Caddie, gli adolescenti e i giovani adulti con difficoltà nell’apprendistato e nell’ingresso in carriera ricevono una guida e un sostegno preziosi da mentori volontari. Questi mentori dedicati spesso fanno la differenza. Centro diurno Fugu:
I volontari senior sono parte integrante della vita quotidiana dell’asilo nido Fugu. Facilitano gli incontri a beneficio sia dei bambini che degli anziani. Scambi generazionali Croce Rossa Giovanile:
I volontari della Croce Rossa sono in servizio quattro volte al mese presso il centro per anziani Adlergarten Winterthur e i centri sanitari per anziani Langgrüt e Limmat. Passeggiano nel parco con i residenti, giocano a giochi di società, discutono e leggono insieme, offrendo loro tempo, attenzione e compagnia. Ringraziamo tutti coloro che con il loro impegno gettano ponti tra le varie fasce d’età e rafforzano la convivenza nella nostra società.

Questo post e i commenti sono visibili solo ai membri della rete "Freiwilligenarbeit". Registratevi ora e partecipate alla rete.

Registrati e partecipa

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo