Contributi

Novità dai progetti intergenerazionali, scambio, domande e condivisione delle conoscenze

Vuoi rimanere aggiornato, ricevere le ultime novità sui progetti intergenerazionali o contribuire al dialogo tra le generazioni? Allora sei nel posto giusto! Scrivi articoli o commenti, poni domande importanti, condividi le tue preoccupazioni o offri la tua esperienza e ricevi nuovi spunti. Insieme, ci confrontiamo e rafforziamo la coesione tra le generazioni!

Bild-PR-Riigi-MW.jpg
News

Dove le relazioni prendono il volo: magia invernale sul Rigi

C’era qualcosa di speciale nell’aria il 1° febbraio 2026: forse è stata la neve fresca e scintillante, il bel tempo o l’eccitata attesa, ma è stata sicuramente la condivisione della gita sul Monte Rigi dell’associazione MUNTERwegs a rendere l’esperienza indimenticabile. I bambini e i loro tutor volontari hanno trascorso insieme una giornata invernale all’insegna dell’esercizio fisico e della socializzazione. Un’escursione che unisce.
L’attesa non è passata inosservata non appena hanno raggiunto la vetta. Due dei bambini più piccoli hanno tirato la slitta nella neve con determinazione. Volevano essere i primi sulla pista da slittino. Sono stati presto seguiti da una folla variopinta: persone di generazioni e culture diverse, unite dalla curiosità, dall’apertura e dal desiderio di fare esperienze insieme. Non appena le slitte sono state pronte a partire, sono partite – con molta velocità, risate e qualche deviazione imprevista nella neve fresca. Il significato di MUNTERwegs ha preso vita in questa giornata invernale.
Le Rigi Bahnen si sono dimostrate ancora una volta generose e hanno permesso ai bambini e ai loro accompagnatori di godere appieno dell’impressionante paesaggio invernale. “È stato fichissimo!”, ha esclamato un bambino dopo la corsa, ridendo mentre si toglieva la neve dalla giacca. Anche le piccole cadute hanno fatto parte del divertimento, così come l’aiutarsi a vicenda e il ridere insieme.
Oltre al divertimento sportivo, è emersa soprattutto una cosa: la qualità speciale delle relazioni dei MUNTERweg. Un mentore ha parlato di quanto il suo piccolo protetto abbia guadagnato fiducia in se stesso nell’ultimo anno. Un’altra mentore ha raccontato della sua attività di mentorship, che dura da diversi anni ed è caratterizzata da molte esperienze condivise. Queste relazioni continue sono il cuore del programma di mentoring intergenerazionale.
Per i bambini, il viaggio ha significato molto di più di una giornata sulla neve: scoprire nuovi luoghi, trascorrere del tempo con un accompagnatore affidabile e far parte di una comunità. Allo stesso tempo, l’impegno ha arricchito anche i mentori. “Vedere il mio bambino MUNTERwegs crescere oltre se stesso è molto appagante”, ha riassunto un mentore.
Alla fine della giornata, tutti sono tornati stanchi, felici e con i pantaloni bagnati ma con il cuore caldo. Un grande ringraziamento a Rigi Bahnen e a tutti i partecipanti per aver reso possibile questa vivace giornata invernale.
Autore: Miriam Hess, associazione MUNTERwegs, http://www.munterwegs-sein.ch

Reagisci per primə!

0 Commenti

+ Avvia una discussione
Vorlesetag_2025_Guelsha-Adilji_by_Livia-Eichenberger_5.jpg
News

Focus sulla Giornata della lettura ad alta voce 2026: La lettura ad alta voce costruisce ponti

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce 2026 di quest’anno celebra la diversità delle nostre storie Le storie sono finestre su altri mondi e ponti tra le persone. Quando leggiamo (ad alta voce) insieme, incontriamo culture, lingue e realtà di vita diverse. Nelle storie di tutto il mondo scopriamo differenze e somiglianze, impariamo cose nuove e allarghiamo i nostri orizzonti. Questo non solo promuove lo sviluppo del linguaggio e il dialogo, ma anche l’apertura, la tolleranza e l’empatia. I bambini e i ragazzi imparano a entrare in empatia con gli altri e a vivere la diversità come un arricchimento. In un mondo sempre più interconnesso e diversificato, queste competenze sono particolarmente importanti. Con questo focus, la SIKJM si concentra sul potere della parola parlata di mettere in contatto le persone indipendentemente dall’origine e dalla lingua. Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili qui. Volete partecipare? Allora scegliete una storia e leggetela agli altri il 27 maggio 2026! Potete iscrivervi all’evento di lettura sul nostro sito web: http://www.schweizervorlesetag.ch/de/mitmachen Siete ancora alla ricerca di un libro adatto da leggere ad alta voce? Allora date un’occhiata alle nostre letture consigliate. Non vediamo l’ora di partecipare a molti meravigliosi eventi di lettura ad alta voce.

Reagisci per primə!

0 Commenti

+ Avvia una discussione

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo