

Progetto di riferimento
Altre news sul progetto
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
Gli svizzeri sono soddisfatti del presente e pessimisti nei confronti del futuro
Come stanno attualmente gli svizzeri e quanto sono soddisfatti del futuro? Come viene percepita la coesione tra le generazioni? L’istituto di ricerca Sotomo ha condotto per la quarta volta uno studio rappresentativo per conto della Berner Generationenhaus per tastare il polso alla popolazione svizzera
Secondo l’ultimo Barometro delle Generazioni, la soddisfazione per la vita rimane alta. Quasi il 90% degli svizzeri è soddisfatto della propria vita, e più è anziano più è soddisfatto. Gli eventi mondiali attuali hanno un impatto particolarmente negativo sull’umore.
Questo porta anche a crescenti preoccupazioni per il futuro. il 71% degli intervistati è pessimista riguardo all’anno 2055, rispetto al 66% del sondaggio 2023. I giovani sono particolarmente preoccupati. Molti di loro si sentono impotenti e vedono poche opportunità di contribuire a plasmare il futuro della società.
Per la prima volta sono state poste anche domande sulla digitalizzazione. In tutte le fasce d’età si sono registrate chiare maggioranze a favore del divieto di utilizzare Tiktok e telefoni cellulari nelle scuole.
Per quanto riguarda l’eredità, il sondaggio ha rivelato che circa il 70% degli svizzeri considera realistica la proprietà di una casa solo per coloro che erediteranno. Inoltre, due terzi delle persone percepiscono l’eredità familiare – sotto forma di tradizioni, valori o reputazione della famiglia – come un arricchimento piuttosto che come un peso. La Berner Generationenhaus dedica l’attuale mostra HELP, I INHERIT! al tema dell’eredità
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Canto di Natale delle generazioni a Zugo
Un suggestivo evento dell'Avvento per grandi e piccini: il canto natalizio delle generazioni.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Coro della generazione di Berna
Un coro che mira a promuovere la gioia della musica e ad organizzare concerti attraverso le generazioni e a bassa soglia.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Vecchi e giovani si incontrano a Hünibach
Grazie alla cooperazione intergenerazionale tra l'asilo nido Eichgüetli e la casa di riposo Seegarten, vecchi e giovani si incontrano a Hünibach (Canton Berna).