Progetto di riferimento
Altre news sul progetto
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Esperienza di apprendimento generazionale sulla RICERCA ECOLOGICA alpina sul Passo del Furka
Dopo il successo della prima spedizione familiare nel luglio 2013 alla stazione di ricerca alpina (ALPFOR) sul passo del Furka, abbiamo potuto organizzare la spedizione anche quest'anno grazie al sostegno finanziario del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e della Società svizzera di beneficenza. Quest'anno hanno partecipato 22 bambini e giovani e 16 adulti. Insieme al professor Christian Körner e alla dottoressa Erika Hiltbrunner e al team del Centro di scienze vegetali di Zurigo-Basilea, sono stati condotti molti esperimenti emozionanti su temi di scienza delle piante per due giorni in agosto. Affascinati dalla diversità delle piante alpine, i ricercatori hanno mostrato come indagano le condizioni e anche i cambiamenti nei diversi habitat alpini. Per tutti i luoghi speciali delle montagne, ci sono specialisti tra le piante che si sono adattate a questi habitat. Immergersi nel mondo delle piante significa anche incontrare un clima diverso. La pendenza e il tipo e la densità dei popolamenti vegetali, in combinazione con le condizioni del suolo, creano un microclima nello strato di vegetazione che è spesso superiore alla temperatura ambiente. Questo può essere facilmente misurato con la misurazione della temperatura (vedi foto). Questo ha risolto il grande mistero del perché le piante possono vivere e sopravvivere in habitat molto freddi. Le piante alpine non sono così piccole perché non possono diventare grandi a causa del freddo, ma sono così piccole perché possono manipolare il loro clima. È proprio perché crescono così piccoli e abbracciano la terra che si riscaldano fortemente. La spedizione Furka è una meravigliosa opportunità per grandi e piccini di esplorare insieme i segreti del mondo vegetale alpino. Per questo, gli scienziati e il Centro di scienze vegetali di Zurigo-Basilea hanno organizzato piccoli esperimenti in loco. Quest'anno, un nonno è venuto con suo figlio e suo nipote per un'esperienza di apprendimento di tre generazioni! I sondaggi hanno mostrato che i due giorni sul Furka sono stati un'esperienza di apprendimento estremamente positiva e unica per tutti i partecipanti.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Ponte di esperienze: Migrazione, integrazione e razzismo
Nel progetto "Bridge of Experiences" si costruiscono relazioni intergenerazionali e si scambiano storie sulla migrazione tra i partecipanti.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
CompiSternli - Progetto tablet
A CompiSternli, i bambini accompagnano gli anziani nel loro cammino nel mondo digitale.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Spazi verdi per la seconda metà della vita
I giardini condivisi nell'ambiente residenziale danno un contributo significativo alla formazione significativa della vecchiaia e promuovono le relazioni intergenerazionali.