Vedi tutti i contributi
Dsc08763 0

Progetto di riferimento 40 - 68 - 08

Localmedia Admin
Localmedia Admin - 09.07.2017

La Colonia diurna alla Casa Le Betulle a Cevio

Dal 3 al 7 luglio èstata organizzata al centro giovani e20 di Cevio una colonia diurna per bambini degli ultimi 2 anni della SI e il primo ciclo delle SE. Il tema era gli Indiani di America. Il giovedì 6 luglio siamo andati alla casa per anziani Le Betulle per portare i disegni che i bambini hanno regalato agli ospiti, per cantare assieme e giocare.

 

L’idea é nata dallacollaborazione dell’animatrice ed ergoterapista della casa per anziani, Alice Garzoli e l’animatrice del centro giovani Francesca Machado-Z. I bambini hanno creato dei disegni da regalare agli anziani, hanno imparato la canzone degli indiani, preparato e decorato la fascia copricapo e la tunica. Alla casa Le Betulle i bambini e gli anziani si sono divertiti assieme giocando con il paracadute e cantando assieme. I piccoli hanno poi ricevuto una merenda offerta.

 

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Standard Image Project
Tradotto automaticamente

DU. MUTTER - Laboratorio di scrittura a cura di Arnold & teatro itinerante Komarov

Zurigo

Generatività e storia, Partecipazione, integrazione e inclusione, Cultura e arte

Come vivevano le nostre madri? Erano libere? Avevano diritti? Avevano opportunità? Hanno subito violenza? Di cosa abbiamo parlato o taciuto con le nostre madri? In che modo queste esperienze hanno lasciato un segno nei nostri corpi? Come conviviamo con queste esperienze?

In questo laboratorio di scrittura creiamo insieme uno spazio narrativo. Condivideremo esperienze personali in forma anonima. Forse questo ci aiuterà a capire i pensieri e le azioni della mamma. Forse potremo capire meglio i nostri pensieri e le nostre azioni. Forse potremo essere più empatici, con noi stessi e con gli altri. Forse riusciremo a capire cosa vogliamo cambiare affinché tutte le donne possano condurre una vita libera.

Trixa Arnold e Ilja Komarov mettono in scena progetti di teatro musicale insieme dal 2007. Attualmente lavorano con tradizioni e memorie orali, che raccolgono, condensano e mettono in scena. È possibile partecipare a un singolo workshop o a tutti e cinque. Il programma del workshop si evolverà di sera in sera.

Partecipazione libera, senza iscrizione.
Tutte le persone sono benvenute.
Se non vuoi scrivere, dillo. Un'altra persona scriverà.
In tedesco e in inglese, per altre lingue scrivere a [email protected].
Ci saranno bevande e spuntini.

Quando: 13 gennaio / 10 febbraio / 3 marzo / 7 aprile / 5 maggio 2026, dalle 17.30 alle 21.00 in ciascun caso
Dove: Teatro MAXIM, Ernastrasse 20, 8004 Zurigo

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Standard Image Project
Tradotto automaticamente

Uomini e animali: storie per tutte le generazioni

Tutta la Svizzera

Formazione, Ambiente, natura e clima, Generatività e storia

Le fiabe trasmettono temi senza tempo. Con il progetto "Storytelling Art", narratori esperti combinano vecchie fiabe con temi attuali. Quest'anno il progetto si svolge per la 18a volta. Il motto del 2026 è "Uomini e animali", basato sull'Anno internazionale dei pastori, ed è organizzato come motto annuale della Cultura svizzera della narrazione. Il motto apre molte opportunità per conoscere meglio il rapporto millenario tra uomini e animali attraverso le storie.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Standard Image Project
Tradotto automaticamente

Luoghi incantati - narrazione per tutte le generazioni

Tutta la Svizzera

Ambiente, natura e clima, Generatività e storia, Impegno in attività di utilità pubblica

Quale modo migliore di raccontare le storie di luoghi speciali se non tramandandole di generazione in generazione? Esse hanno sempre svolto un ruolo importante nella trasmissione della conoscenza e dell'esperienza. Conservano i tesori culturali mostrando il significato che hanno avuto per le persone e indicano valori senza tempo che devono essere preservati.
Miti, leggende e saghe raccontano le origini del mondo, delle montagne, dei fiumi e dei luoghi sacri. Gli eroi e le eroine di queste storie sono sempre parte della creazione e contribuiscono a plasmarla con il loro comportamento, sia con azioni buone o meno buone. È così che i nostri antenati spiegano le aspre montagne, i meravigliosi laghi, i vulcani sputafuoco, ma anche le Alpi che un tempo erano fertili e ora sono costituite solo da pietra. Le fiabe hanno sempre l'obiettivo di preservare il mondo come un luogo in cui le persone possano vivere felicemente insieme. Le fiabe mostrano modi e possibilità che ancora oggi danno impulsi entusiasmanti e incoraggiano il dialogo.

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo