Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
MUNTERwegs - un progetto collaudato
Per cinque anni, Zsuzsanna Papp è stata mentore nel progetto MUNTERwegs. Ha un grande cuore per i bambini ed è stata un'insegnante in Ungheria per molto tempo. Insegnava storia, russo e ungherese. Per la sua esperienza personale, conosce la difficoltà di imparare la lingua tedesca. Pertanto, può entrare particolarmente in empatia con la situazione dei genitori e dei bambini di lingua straniera. Inoltre, l'ex insegnante mancava di contatto con i bambini. Ha trovato questo da MUNTERwegs e lo vive come un arricchimento per la sua vita.
Il primo bambino di cui Zsuzsanna si è occupata è stata la ragazza Ajda con radici bosniache. Ajda fu registrata presso MUNTERwegs all'età dell'asilo e fu amorevolmente accudita da Zsuzsanna. Ora Ajda ha 11 anni. C'è ancora contatto con Zsuzsanna, che è una preziosa badante extra-familiare per la bambina.
Cucinare, giocare o essere in giro
.Dall'anno scorso, c'è una nuova mentalità per Zsuzsanna: una ragazza di origine eritrea che è stata iscritta al MUNTERwegs quando aveva 5 anni. La ragazza ha il nome celeste "Heven". Erano insieme ogni due settimane a partire da novembre 2019. Amano cucinare, giocare, andare a teatro e nei musei. Spesso uscivano anche insieme a un altro mentore e alla sua mentée.
Gli occhi dei bambini si illuminano
.All'inizio di marzo l'associazione MUNTERwegs ha organizzato un incontro di gruppo sulla neve. Heven e Zsuzsanna erano sul monte Pilatus insieme ad altre coppie di mentori. Il piccolo Heven è stato lassù per la prima volta e ha anche visto tanta neve per la prima volta. I suoi occhi si sono illuminati quando è scivolata nella neve profonda sul Fräkmüntegg.
Anche in tempi speciali
.A causa di Covid 19, c'è stata, necessariamente, una pausa nelle riunioni faccia a faccia. Zsuzsanna si teneva in contatto con Heven tramite Whatsup e telefono, il che è stato prezioso per entrambi nell'isolamento. Di tanto in tanto, Heven la chiamava e le proponeva di venire da lei con una maschera. Quando Zsuzsanna ha potuto rivederla per la prima volta a luglio, erano entrambe molto felici. A causa dell'interruzione, Heven ha il permesso di trascorrere un altro periodo di progetto di 9 mesi con Zsuzsanna da novembre 2020 all'estate del 2021.
Si cercano mentori
Per alcuni nuovi bambini che vorrebbero passare il loro tempo libero con un mentore, l'associazione sta ancora cercando volontari per l'autunno 2020. Questi possono essere giovani, pensionati, single o famiglie. Devono apprezzare il contatto con i bambini, avere un pomeriggio ogni due settimane e impegnarsi a mantenere il mentoring per almeno nove mesi. L'associazione offre un'introduzione al compito e incontri regolari di scambio.
Grande supporto
.Le parrocchie delle chiese cattoliche e riformate di Emmen, il comune, il cantone e i privati sostengono questo grande progetto già da 10 anni.
Rita Pasquale,
Associazione MUNTERwegs
Site manager Emmen
Prendere tempo per i bambini è un arricchimento. Foto: R. Pasquale
Serata informativa per gli interessati
.Lunedì 31 agosto 2020 e lunedì 7 settembre 2020
19.00 a 20.00
Gerliswilstrasse 21
c/o Emmen School Services
6020 Emmenbrücke
Informazioni e registrazione:
Rita Pasquale, 079 361 30 21