
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
Scambio creativo senza tante parole
I programmi intergenerazionali in cui anziani e bambini creano e sperimentano qualcosa insieme sono esperienze meravigliose. Questi incontri creativi creano legami unici tra le generazioni.
Due volte al mese, i residenti del centro sanitario si incontrano con i bambini dell’asilo Paradies nel giardino d’inverno del centro sanitario di Entlisberg.
Pittura insieme
Questa settimana l’attenzione si è concentrata sulla pittura insieme. Una larga striscia di carta è stata stesa sul tavolo e su entrambi i lati è stata creata un’opera d’arte con i colori Neocolor. Le osservazioni mostrano che i residenti usano spesso gli stessi colori dei loro compagni di 3 anni. La comunicazione è a volte difficile, ma i professionisti presenti sono dei costruttori di ponti. “Ah, vedo che stai dipingendo un arcobaleno!” “Cosa stai colorando?”
Discussione successiva con i bambini
Le visite vengono discusse con i bambini. Spesso emergono domande come: Perché gli anziani si addormentano? O perché sono su una sedia a rotelle? Queste domande vengono discusse insieme.
Opere d’arte nell’asilo nido Altre idee per incontri creativi
Oltre alla pittura, anche cantare insieme si è rivelato molto stimolante per entrambe le parti. Canzoni intergenerazionali come “Roti Rösli im Garten” e “Det änä am Bergli…” sono molto apprezzate. Anche la narrazione di storie per grandi e piccini è molto apprezzata.
È stimolante vedere come queste attività intergenerazionali rafforzino il legame tra le generazioni e forniscano esperienze preziose.
Desideriamo ringraziare il Centro sanitario di Entlisberg e il suo personale altamente impegnato per aver arricchito il nostro asilo nido.
Gemeinsam kreativ zu sein, das ist für Jung und Alt bereichernd. Vielen Dank für den Einblick in diese intergenerative Aktivität.