

Progetto di riferimento
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
Scambio di esperienze tra giovani e vecchi: domande al vecchio consigliere Kurt Bieder
Werner Pfäffli (66) spiega come funziona il planetario. L'iniziativa di questo progetto è venuta dall'ex consigliere comunale Kurt Bieder (63). Bieder è stato a capo del dipartimento dell'edilizia come consigliere comunale dal 2000 al 2012. Dal 2013, lavora come mediatore e avvocato.
Cosa l'ha spinta a prendere questa iniziativa?
Sono sempre stato impressionato e affascinato dalle persone che hanno realizzato cose straordinarie professionalmente, privatamente o volontariamente per la gioia di farlo. La loro passione è contagiosa e spesso serve da modello.
Perché giovani e anziani dovrebbero fare un viaggio di scoperta insieme?
È bello sperimentare qualcosa insieme attraverso le generazioni. Il "collante” comune tra giovani e vecchi si rafforza in modo entusiasmante.
Perché è importante per la società beneficiare della ricchezza di esperienza della generazione più anziana?
.
Anche nel caso di nuove sfide, l'esperienza degli anziani con esperienza pratica può fornire servizi preziosi per trovare buone soluzioni. Un tale approccio è soddisfacente per tutte le persone coinvolte. È significativo per la generazione degli over 60 quando sentono che c'è ancora bisogno di loro.
Questi servizi trovano oggi troppo poco apprezzamento?
Non credo. Tuttavia, è bene che le piattaforme siano create per poter mostrare le conquiste della vita. Forse anche l'uno o l'altro giovane sarà ispirato a lottare per risultati speciali.
Vuoi far parte di questo?
Come ex direttore di costruzione, cosa ti piacerebbe mostrare ai bambini o ai giovani? Cosa vorresti mostrare ai bambini o ai giovani?
Bene, lo sviluppo sull'Allmend. È stato bello poter giocare un ruolo di primo piano dalle prime visioni allo sviluppo del concetto, alla pianificazione e al finanziamento e, per la maggior parte, all'esecuzione dei vari progetti.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Associazione Arte Bianca e Nera
Nell'Associazione delle Arti Bianche e Nere, le generazioni più anziane trasmettono ai più giovani le loro abilità manuali come la "fabbricazione della carta", la "stampa tipografica" e la "legatura dei libri".
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Seniorpartners
Gli anziani dai 55 anni in su sostengono i progetti dei giovani con consigli e azioni.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Luoghi incantati - narrazione per tutte le generazioni
Quale modo migliore di raccontare le storie di luoghi speciali se non tramandandole di generazione in generazione? Esse hanno sempre svolto un ruolo importante nella trasmissione della conoscenza e dell'esperienza. Conservano i tesori culturali mostrando il significato che hanno avuto per le persone e indicano valori senza tempo che devono essere preservati.
Miti, leggende e saghe raccontano le origini del mondo, delle montagne, dei fiumi e dei luoghi sacri. Gli eroi e le eroine di queste storie sono sempre parte della creazione e contribuiscono a plasmarla con il loro comportamento, sia con azioni buone o meno buone. È così che i nostri antenati spiegano le aspre montagne, i meravigliosi laghi, i vulcani sputafuoco, ma anche le Alpi che un tempo erano fertili e ora sono costituite solo da pietra. Le fiabe hanno sempre l'obiettivo di preservare il mondo come un luogo in cui le persone possano vivere felicemente insieme. Le fiabe mostrano modi e possibilità che ancora oggi danno impulsi entusiasmanti e incoraggiano il dialogo.