Vedi tutti i contributi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Claudia Stucki
Claudia Stucki - 22.03.2016

Teatro di danza al KKL per le coppie MUNTERwegs

Un'esperienza culturale speciale: il Festival di Lucerna invita i bambini migranti dell'associazione MUNTERwegs a un teatro di danza al KKL. I piccoli ospiti e i loro accompagnatori saranno incantati dal Piccolo Principe!

.

Otto giovani ballerini e sette musicisti mettono in scena la nota fiaba di Antoine de Saint-Exupéry. Bambini e adulti sono stati sedotti dalla poesia di questa storia. Il principe viaggiava su diversi pianeti - con la musica e il balletto si creava un'atmosfera eccitante ed emozionante. Lo spazio, la musica e la meravigliosa danza hanno entusiasmato grandi e piccini. 

Aida e Aksy, due giovani bambini migranti di Emmen, conoscevano finora soprattutto la danza tradizionale dei loro paesi d'origine - Bosnia e Sri Lanka – ma l'opportunità di vedere questa danza classica è stata un'esperienza completamente nuova per questi due bambini e per molti dei loro colleghi MUNTERwegs!

Per gli accompagnatori dei bambini, è una doppia gioia partecipare a questo regalo del Festival di Lucerna. Da un lato, essi sono dotati degli occhi raggianti dei loro mentee e dall'altro, questo invito è un grande ringraziamento al loro impegno volontario all'interno del programma di mentoring. 

Il Piccolo Principe - un segno di inclusione

.

I volontari di MUNTERwegs sono impegnati nell'integrazione dei bambini migranti. In questo modo, aiutano a realizzare una convivenza in cui ogni persona è accettata nella sua individualità. I mentori MUNTERweg sostengono l'inclusione sociale – un impegno che anche il Piccolo Principe sa raccontare. 

Nel ricco immaginario, tuttavia, l'opera non solo mette in discussione la nostra coesistenza. No, in questa rappresentazione, il personaggio principale del Piccolo Principe era un giovane con la sindrome di Down. Aveva un messaggio chiaro nel suo viaggio da stella a stella. Ha mostrato al pubblico le vite piene di abitudini senza senso di tutte le persone che ha incontrato nel suo viaggio. La storia di Saint-Exupéry ha dato un esempio toccante di inclusione nel KKL. La danza moderna ruota intorno al suo motto: "Si vede bene solo con il cuore".

Il balletto ha dato ai circa 50 giovani e anziani del programma di mentoring MUNTERwegs un bellissimo esempio di come si può vivere l'inclusione: Con fiducia reciproca e fiducia nelle qualità speciali di ogni persona.

Il programma di mentoring MUNTERwegs è stato un grande esempio di come l'inclusione può essere vissuta.

L'associazione MUNTERwegs coordina il suo programma di integrazione a Emmen, Rotkreuz, Cham, Baar e Basilea. Ogni anno iniziano nuovi gruppi. A partire da quest'estate anche a Berna e Rontal!

Quelli che godono di questo supporto di mentoring possono trovare maggiori informazioni sul sito web del progetto a http://www.munterwegs.eu.

Per l'associazione MUNTERwegs

.

Karin Linder

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo