Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Autostima e social media
Regioni
Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale
CaféBar, Berner Generationenhaus / bei gutem Wetter im Innenhof des Berner Generationenhaus
Una bellezza media non è incredibilmente sexy. Inoltre, qualcuno dovrebbe mostrarci come i valori interiori siano attraenti nei social network! Come ci emancipiamo dagli ideali di bellezza sempre più esigenti, dal culto dilagante del corpo e del consumo, e come torniamo a noi stesse, come siamo sicure di noi stesse con tutte le immagini patinate nella nostra mente?
Corpi perfettamente ritoccati, messi in scena in luoghi eccitanti, grandi cose del lavoro, del tempo libero e della vita privata. Le immagini glamour ci vengono presentate con sempre maggiore frequenza. Seducono, offendono, trasmettono valori irreali e falsi ideali, confondono e alla fine disturbano.
E non si ferma mai. Non si tratta solo di giovani bellezze! Anche i vecchi continuano a reinventarsi e a vantarsene.
Cosa scatenano questi nuovi ideali di bellezza e modelli di ruolo nelle persone di diverse generazioni? Quanto si sentono bene quando si guardano allo specchio? Cosa succede dentro di loro quando ancora una volta non hanno nulla di eccitante in programma, quando i loro amici festeggiano senza di loro?
Come fanno le persone, di fronte a tutti questi stimoli, a orientarsi con sicurezza nella loro realtà che vale?
Ne parliamo nel Discorso sulle generazioni “und” il tandem generazionale nella Casa delle generazioni di Berna.
Rafael Freuler (42 anni), project manager per la tecnologia, il concetto e la raccolta fondi presso Jugendarbeit digital.
Darleen Pfister (18 anni) vuole informare sui giovani e sulla politica attraverso i social media. La studentessa liceale conosce le sofferenze e le passioni della sua generazione nel mondo digitale.
L’intervento sarà moderato da Luc Marolf (17).