Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Chi si unirà al governo di Thun?

teaser_mit_text.jpg

Progetto di riferimento E generazione tandem

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

01.11.2021

18:00 Ora

20:00 Ora

Luogo

Rathaus Thun
Rathausplatz
3600 Thun

Thun sta affrontando un'elezione. Prima dell'elezione sostitutiva per il posto vacante nel governo. Katharina Ali-Oesch (SP) e Reto Schertenleib (SVP) sono in corsa. "und" il tandem generazionale insieme al "Thuner Tagblatt" vi invita a una tavola rotonda con i candidati. Sii presente al municipio di Thun o via livestream.

 

Con il popolo di Thun

.

Essere presenti sul posto o via livestream, formare la propria opinione e farsi coinvolgere.
Puoi partecipare tramite Mentimeter e con domande nelle colonne dei commenti o nel microfono sul posto.

 

Il 28 novembre il popolo di Thun eleggerà una nuova persona nel governo di cinque membri. Dopo le dimissioni di Roman Gimmel (SVP) pone la domanda: Thun, da che parte andare? La SVP può difendere il seggio o il PS può vincere il seggio e ottenere così una maggioranza rosso-verde?

 

Un anno prima delle prossime elezioni, avrà luogo la prossima resa dei conti. Dopo Roman Gimmel, anche Peter Siegenthaler (SP) e Konrad Hädener (centro) si ritireranno nel 2022. Ciò significa che tre dei cinque seggi del consiglio comunale saranno occupati entro due anni.

I candidati: Elezione direzionale per Thun

Katharina Ali-Oesch (SP) sta facendo campagna per più giustizia e pari opportunità nel Consiglio Comunale di Thun dal 2016. Nata nel 1970 e cresciuta a Schwarzenegg, porta con sé buone qualifiche per l'esecutivo sia come insegnante formata che con la sua esperienza nella politica cittadina di Thun. Come presidente del gruppo parlamentare del PS e come vice presidente del consiglio comunale, conosce molto bene il funzionamento delle autorità e dell'amministrazione e, come donna nell'esecutivo, assicura anche una rappresentanza più equilibrata in termini di parità.
  • Reto Schertenleib (SVP) è membro del consiglio comunale di Thun dal 2011. Rappresenta una politica orientata al cittadino e al business. Reto Schertenleib è nato a Thun nel 1979 e ha frequentato la scuola. Dopo un apprendistato come cuoco, ha ottenuto la sua licenza di locandiere e ha continuato la sua formazione come direttore operativo NDs HF. Nell'esercito ha ricoperto il grado di ufficiale, ha lavorato come quartiermastro a Ginevra, come capo del centro di ristorazione a Wangen an der Aare e ora, come capo delle operazioni del centro di formazione militare di Berna, dirige il reparto infrastrutture e logistica con quasi 30 dipendenti. Vive a Thun con sua moglie e i suoi tre figli
  • .

    Al podio

    Il podio è una cooperazione del "Thuner Tagblatt" e "e" il tandem generazionale.

    • Stefan Geissbühler, caporedattore "Thuner Tagblatt
    • .
    • Elias Rüegsegger, iniziatore "e" la generazione tandem

    Lascia un commento

    Iscriviti ora o crea un profilo

    Iscriviti Crea il profilo