Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Conoscenza e scambio: collegare le generazioni attraverso la lettura ad alta voce

WissenundAustauschVorlesen.jpg

Organizzatore: Intergeneration

Data

Inizio

Fine

07.03.2025

13:30 Ora

14:30 Ora

Luogo

Online auf Teams.

Iscriviti

Registratevi tramite questo link “Connecting generations together”

Intergeneration lancia un nuovo formato!

Con il nostro format di scambio online di un’ora “Conoscenza e scambio: connettere le generazioni insieme”, vogliamo offrire ancora più spazio per lo scambio di esperienze, l’apprendimento congiunto e l’input pratico per progetti e incontri intergenerazionali. In questo modo, vorremmo contribuire all’espansione della conoscenza e dell’esperienza nei settori delle generazioni e dei progetti intergenerazionali.

In un’ora, ci concentreremo su vari argomenti relativi al lavoro intergenerazionale e alla pratica dei progetti intergenerazionali. Gli argomenti saranno basati sulle vostre esigenze e interessi. Come partecipanti, potete semplicemente ascoltare, fare domande, contribuire con le vostre esperienze o discutere i vostri progetti e le vostre idee attuali.

Il primo appuntamento è dedicato a un tema che faceva già parte del programma dell’anno scorso: la lettura ad alta voce come scambio intergenerazionale.

L’anno scorso, la giornata nazionale della lettura ad alta voce organizzata dallo Swiss Children and Youth Media Institute si è concentrata sul potenziale della lettura ad alta voce intergenerazionale. Quest’anno la Giornata della lettura ad alta voce, che si terrà il 21 maggio, si concentra sulle qualità potenzianti della lettura ad alta voce e sugli effetti positivi sulla salute mentale dei bambini e dei giovani.
La lettura ad alta voce crea un momento di incontro in cui giovani e anziani possono parlare tra loro, condividere storie e imparare gli uni dagli altri. Soprattutto in un’epoca in cui le generazioni si incontrano di meno, è utile per rafforzare l’unione e la salute mentale.

Marc Ciprian, del centro diurno di Thalwil, coordina gli incontri tra gli anziani dei centri di riposo e i bambini dei centri diurni della Fondazione di Thalwil. Le attività del centro diurno e del centro per anziani comprendono la partecipazione alla giornata di lettura ad alta voce della SIKJM. Marc Ciprian condivide con noi la sua esperienza e fornisce preziosi consigli e suggerimenti su come organizzare con successo un evento di lettura ad alta voce intergenerazionale e responsabilizzante. Dopo l’intervento, ci sarà tempo per domande e discussioni.

Volete lasciarvi ispirare e trarre esperienze dalle attività intergenerazionali? Then register today.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo