Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Cultura politica: dialogo vs. polarizzazione?

forum_sept_teaser-mit-text-ohne-kopf-1024x538-4.jpg

Progetto di riferimento E generazione tandem

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

08.09.2021

17:00 Ora

17:00 Ora

Luogo

Rathaus Thun
Rathausplatz
3600 Thun

In questa edizione di “and” Generations Forum, si parla di cultura politica: dialogo contro polarizzazione?

 

Ci sono sempre state diverse posizioni. I dibattiti su una possibile soluzione vengono condotti in sempre più canali e in modo sempre più acceso.

L'attuale società dei media è in grado di gestire le aree grigie? Alla luce delle molte opinioni diverse, abbiamo bisogno di una semplice divisione in bianco e nero o in bene e male? Dopo tutto, il nostro tempo è breve e dobbiamo sapere a chi prestare attenzione, chi seguire per arrivare alla soluzione.

 

Facciamo le domande:

Che cos'è in realtà un dialogo di successo? È sufficiente dire: "Parliamo e tutto andrà bene" o non si richiede piuttosto un riconoscimento dell'altra persona e un minimo di disponibilità a empatizzare con altre opinioni?

E: E il vero dialogo nel contesto politico?

Può e vuole davvero un vero dialogo gli opinionisti nelle discussioni pubbliche o si tratta più di quote di discorso e di presenza televisiva? Il dialogo pubblico sta diventando uno spettacolo strategicamente pianificato con diverse posizioni?

Come lo percepiscono i politici, cosa dicono i professionisti dei media? Elias Rüegsegger (27) modera la serata

 

Sul podio

  • Sandro Brotz (51) è giornalista da oltre 30 anni ed è il presentatore della SRF Arena.
  • Flavia Wasserfallen (42) è una politologa, membro del consiglio di amministrazione e dal 2018 consigliere nazionale (SP) nel cantone di Berna. È presidente dell'associazione mantello dei centri di pazienti svizzeri e dell'associazione professionale di consulenza per madri e padri. Come politica sanitaria, si occupa, tra le altre cose, della digitalizzazione nel settore sanitario e di come questa possa essere utilizzata con l'inclusione e a beneficio di tutti i pazienti.
  • Claudio Righetti (55) è attivo a livello internazionale come brand strategist e imprenditore creativo. È il conduttore del noto "Chalet Muri Talks" e come politico è impegnato in un Berna liberale, culturalmente ed economicamente progressista, tra le altre cose, nel consiglio comunale con il centro.
  • Mathias Marti (52) è un commentatore televisivo, professionista della comunicazione e docente all'Università di Scienze Applicate di Berna per l'economia.

Claudio Righetti

 

il tandem generazionale

 

Volontario  Donare all'IBAN CH69 0870 4045 8451 5910 9 o tramite Twint

.

 

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo