Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Cura intergenerazionale - successo attraverso la pratica interdisciplinare
Regioni
Svizzera nord-occidentale

Organizzatore:
Careum Weiterbildung
Mühlemattstrasse 42
5000 Aarau
Suisse
LINK PER L’ISCRIZIONE:
https://www.careum-weiterbildung.ch/angebot/events/detail.php?id=9234
Un evento organizzato da Intergeneration, un programma in corso della Società svizzera di utilità pubblica SSUP, e Careum Weiterbildung
Data: 27 novembre 2018 dalle 13.30 alle 17.00.
Luogo: Aarau (Aargau)
Programma
L’assistenza agli anziani e quella ai bambini piccoli sono due settori che indubbiamente si sono sviluppati in modo particolarmente dinamico negli ultimi decenni. I significativi cambiamenti demografici e sociali richiedono nuovi modelli, innovazioni e riforme nel campo dell’assistenza. In Svizzera, negli ultimi dieci anni si è sviluppata l’assistenza professionale all’infanzia al di fuori della struttura familiare: asili nido, centri diurni, gruppi di gioco, mense scolastiche e strutture per l’infanzia.
In molte città, queste strutture sono situate vicino a istituzioni per la cura degli anziani (case di riposo, case di cura, centri diurni, centri di cura per la pausa pranzo, appartamenti per anziani), che sono già ben stabilite ovunque. Questo fatto apre opportunità e opzioni per utilizzare le strutture esistenti per riunire giovani e anziani, per creare nuovi legami extra-familiari tra le generazioni e per arricchire le forme di assistenza agli anziani, mentre allo stesso tempo ci si occupa dei bambini piccoli. Questo contrasterà una tendenza attuale della nostra società: il graduale deterioramento degli incontri quotidiani, la comprensione reciproca e lo scambio di esperienze tra le generazioni. Al giorno d’oggi, i bambini e gli anziani sono seguiti separatamente in istituzioni corrispondenti alle loro rispettive fasce d’età.
Alla sua conferenza del 2017 su “Iniziative intergenerazionali e cooperazione nel campo dell’assistenza”, Intergeneration ha presentato una serie di modelli esistenti in questo campo, compresi esempi di buone pratiche. Gli effetti positivi di questo approccio sono stati confermati scientificamente per la prima volta dai risultati della ricerca e sono state esaminate le condizioni quadro e le strutture necessarie. Su questa base, vorremmo darvi l’opportunità di approfondire le vostre conoscenze e informarvi sugli aspetti chiave di questo importante argomento per il futuro.
Il nostro secondo simposio, intitolato “Intergenerational care – success through interdisciplinary practice”, si concentrerà su due temi centrali: in primo luogo, la gestione interdisciplinare della conoscenza per una cura intergenerazionale di successo e, in secondo luogo, i criteri di successo per lo sviluppo di un’offerta sostenibile.
Nella prima presentazione, due specialisti nei loro campi – uno in psicologia dello sviluppo infantile, l’altro in gerontopsicologia – tenteranno di mettere insieme le loro conoscenze per offrire un modello di cura intergenerazionale nella pratica e fornire così una base di conoscenza interdisciplinare per coloro che sono coinvolti in entrambi i campi, bambini e anziani. Nel corso della conferenza, saranno presentate e discusse le differenze e le somiglianze tra i processi di sviluppo e di apprendimento nell’infanzia e nella vecchiaia. Quali sono i bisogni sottostanti? Come possono i bambini e gli anziani soddisfare queste esigenze?
Sulla base dei risultati del primo studio empirico a lungo termine nell’educazione infantile e gerontologica, la seconda parte della conferenza si concentrerà sulle condizioni di successo e sugli aspetti che devono essere presi in considerazione quando si preparano, si progettano e si supervisionano situazioni in cui più generazioni sono accudite insieme. Cosa dicono gli scienziati? Cosa pensano i professionisti? Questo contributo al simposio esamina anche le diverse prospettive di coloro che sono coinvolti nei progetti di cura e promuove una nuova immagine degli anziani che va oltre gli stereotipi tradizionali. Chiunque sia interessato può partecipare ai formati interattivi contribuendo con contenuti o esperienze personali.
Dal 2016, il programma Intergeneration si concentra sullo sviluppo di progetti intergenerazionali in istituzioni che si occupano di bambini o anziani. Introducendo il nuovo asse strategico “Focus sulle istituzioni di assistenza intergenerazionale”, abbiamo voluto aumentare la consapevolezza di queste istituzioni per lo scambio intergenerazionale e sostenerle nei loro sforzi per avviare o sviluppare ulteriormente i loro progetti intergenerazionali.
Indirizzi dei due organizzatori:
Società svizzera di utilità pubblica (SSUP)
Programma intergenerazionale
8042 Zurigo
Telefono +41 (0)44 366 50 37
intergeneration.ch/www.sgg-ssup.ch
Careum Weiterbildung
Mühlemattstrasse 42
5000 Aarau
Telefono +41 (0)62 837 58 58
http://www.careum-weiterbildung.ch
Foto: Evangelische Hochschule Freiburg (D)