Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Depressione collettiva - dall'apatia!
Altri eventi
Stadtratssaal, Rathaus Thun, Rathausplatz 1, Thun
In dialogo con persone di diverse generazioni e prospettive, vogliamo andare a fondo alla questione di ciò che le grandi crisi e sfide sociali ci stanno facendo e di come possiamo ancora rimanere attivi e agire al Forum delle generazioni di novembre.
Guerre, crisi climatiche, pandemie: la società si trova sempre più spesso di fronte a grandi crisi. Spesso ci sentiamo impotenti, sopraffatti e ci chiediamo cosa possiamo ancora fare. Possiamo parlare di una depressione collettiva nella nostra società? Come possiamo guardare al futuro? Come uscire dal “non fare niente”? Come passare all’azione? Il 20 novembre 2024, alle ore 19.00, affronteremo queste e altre domande nell’ultimo Forum delle Generazioni dell’anno presso il Municipio di Thun.
Come vedono il futuro le nuove generazioni e quali aspettative o richieste hanno nei confronti degli anziani della nostra società? Nell’autunno del 2023, il Consiglio del Futuro di U24 – un progetto di Pro Futuris – ha approfondito il tema della “salute mentale” e ha elaborato 18 raccomandazioni di intervento rivolte alla società nel suo complesso. A novembre, Tobias Grütter (22), uno dei partecipanti al Consiglio del futuro U24, salirà sul podio. La JUPA Thun sarà rappresentata anche da Laura Camenzind (19), una giovane voce regionale.
Anche se in realtà non c’è più nulla da ridere: L’umorismo aiuta a superare molte situazioni difficili. Ma come si fa a mantenere il senso dell’umorismo e della risata anche in questi tempi difficili? E quanto è difficile confezionare con umorismo una critica sociale che risuona con le persone? A novembre avremo l’opportunità di chiederlo a Lea Whitcher (comica), che sarà anche una dei relatori.
Esther Pauchard (51) ci darà un’altra prospettiva sull’argomento. Come primario del Centro psichiatrico per giovani adulti (PZJE) di Thun, autrice e relatrice, non si occupa solo delle sfide individuali associate alle crisi di salute mentale, ma anche della loro rilevanza sociale.
Ospiti del panel:
Esther Pauchard (51), primario del Centro psichiatrico per giovani adulti (PZJE) di Thun, autrice e relatrice.
Tobias Grütter (22), partecipante al Future Council U24, un progetto di Think + Do Thank Pro Futuris.
Lea Whitcher (36), performer, autrice e comica freelance di Zurigo e promotrice del progetto #carecity.
Laura Camenzind (19), studia a Berna ed è coinvolta nel Parlamento giovanile di Thun.