Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Donare automaticamente gli organi?

organspende-politpodium-1024x724-1.jpeg

Progetto di riferimento E generazione tandem

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

01.04.2022

19:00 Ora

21:00 Ora

Luogo

Bistro, Gymnasium Thun, Standort Schadau
Seestrasse 66
3604 Thun
Schweiz

La Svizzera sta affrontando un cambio di paradigma per quanto riguarda la donazione di organi: chi non vuole essere un donatore di organi deve dirlo attivamente. Questo significa che chiunque muoia sarebbe ora, in linea di principio, disposto a donare i propri organi. Il referendum contro la cosiddetta “soluzione di contraddizione” è in corso – e vi invitiamo al dibattito.

Discutere con: http://www.menti.com Codice: 4544 0031
Anche come livestream/podcast: via Youtube

Ti piacerebbe donare i tuoi organi a qualcuno dopo la tua morte – e salvare la sua vita nel processo? Questa è una domanda personale e individuale alla quale non esiste una risposta giusta o sbagliata. Ma è anche una questione politica. Perché per anni ci sono stati troppo pochi organi.

Il pannello

  • PD Dr Franz Immer (54) è uno specialista in chirurgia cardiaca ed è stato direttore della Fondazione Swisstransplant per 13 anni.
  • Flavia Wasserfallen (42), consigliere nazionale SP, sostiene la nuova soluzione di contraddizione.
  • Melanie Beutler-Hohenberger (44), membro del Gran Consiglio EVP, membro della Commissione sanitaria e sociale, membro del comitato di sostegno della NEIN al prelievo di organi senza consenso.
  • Susanne Clauss (56), co-presidente e portavoce dei media del comitato referendario, ostetrica BSc, infermiera specializzata, Biel.

La soluzione del referendum – una buona cosa?

Il Parlamento si è occupato dell’iniziativa “Promuovere la donazione di organi – salvare vite” e ha elaborato un controprogetto, al che i promotori hanno ritirato l’iniziativa. Il controprogetto è ora oggetto di un referendum. I sostenitori sono convinti che circa 100 vite potrebbero essere salvate ogni anno se un organo del donatore fosse disponibile in tempo.

Podi politici da “e”: Esplosivo, controverso e giusto

“e” il tandem generazionale lancia dibattiti politici per persone di tutte le generazioni prima del voto federale. Personalità nazionali di diverse persuasioni politiche si incontrano – moderate e organizzate dai nostri volontari. “In questo modo promuoviamo il dialogo tra le generazioni su temi socio-politicamente rilevanti”, spiega l’iniziatore e direttore generale di “und” das Generationentandem, Elias Rüegsegger.
Partecipativo, digitale e innovativo – ecco come si possono descrivere i pannelli: Il pubblico partecipa alla discussione tramite Mentimeter. Gli spettatori di tutto il mondo possono partecipare tramite livestream. I pannelli saranno poi disponibili per l’ascolto come podcast video e audio sulle varie piattaforme.

 

4 Commenti

Lascia un commento