Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Donare automaticamente gli organi?
Regioni
Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale
Bistro, Gymnasium Thun, Standort Schadau
Seestrasse 66
3604 Thun
Schweiz
LINK PER LA REGISTRAZIONE:
https://www.generationentandem.ch/live/politpodien/events/organspende/
La Svizzera sta affrontando un cambio di paradigma per quanto riguarda la donazione di organi: chi non vuole essere un donatore di organi deve dirlo attivamente. Questo significa che chiunque muoia sarebbe ora, in linea di principio, disposto a donare i propri organi. Il referendum contro la cosiddetta “soluzione di contraddizione” è in corso – e vi invitiamo al dibattito.
Discutere con: http://www.menti.com Codice: 4544 0031
Anche come livestream/podcast: via Youtube
Ti piacerebbe donare i tuoi organi a qualcuno dopo la tua morte – e salvare la sua vita nel processo? Questa è una domanda personale e individuale alla quale non esiste una risposta giusta o sbagliata. Ma è anche una questione politica. Perché per anni ci sono stati troppo pochi organi.
Il pannello
- PD Dr Franz Immer (54) è uno specialista in chirurgia cardiaca ed è stato direttore della Fondazione Swisstransplant per 13 anni.
- Flavia Wasserfallen (42), consigliere nazionale SP, sostiene la nuova soluzione di contraddizione.
- Melanie Beutler-Hohenberger (44), membro del Gran Consiglio EVP, membro della Commissione sanitaria e sociale, membro del comitato di sostegno della NEIN al prelievo di organi senza consenso.
- Susanne Clauss (56), co-presidente e portavoce dei media del comitato referendario, ostetrica BSc, infermiera specializzata, Biel.
La soluzione del referendum – una buona cosa?
Il Parlamento si è occupato dell’iniziativa “Promuovere la donazione di organi – salvare vite” e ha elaborato un controprogetto, al che i promotori hanno ritirato l’iniziativa. Il controprogetto è ora oggetto di un referendum. I sostenitori sono convinti che circa 100 vite potrebbero essere salvate ogni anno se un organo del donatore fosse disponibile in tempo.
Podi politici da “e”: Esplosivo, controverso e giusto
“e” il tandem generazionale lancia dibattiti politici per persone di tutte le generazioni prima del voto federale. Personalità nazionali di diverse persuasioni politiche si incontrano – moderate e organizzate dai nostri volontari. “In questo modo promuoviamo il dialogo tra le generazioni su temi socio-politicamente rilevanti”, spiega l’iniziatore e direttore generale di “und” das Generationentandem, Elias Rüegsegger.
Partecipativo, digitale e innovativo – ecco come si possono descrivere i pannelli: Il pubblico partecipa alla discussione tramite Mentimeter. Gli spettatori di tutto il mondo possono partecipare tramite livestream. I pannelli saranno poi disponibili per l’ascolto come podcast video e audio sulle varie piattaforme.
Vielen Dank für den Hinweis zu diesem spannenden Anlass. Gutes Thema! Aber nicht nur das. Ich kannte «und» noch nicht und bin grad begeistert von der Idee, die dahinter steht.
Liebe Valerie
Das freut uns sehr. Vielen Dank für deine Rückmeldung. Wir würden dich sehr gerne als Mitglied begrüssen. Auch ohne Verpflichtungen – einfach einmal im Jahr einen Beitrag zahlen (50.-) und auf dem laufenden sein.
Mitmachen ist aber auch immer möglich. https://www.generationentandem.ch/about/mitglied-werden/
Unglaublich wichtiges Thema und spannendes Podium!
Danke!