Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Educazione continua 50plus. Un potenziale dormiente per le università?

Stack of newspapers, eyeglasses and digital tablet

Data

Inizio

Fine

11.11.2016

12:30 Ora

-

Luogo

UniS
Schanzeneckstrasse 1
3012 Bern

Come dovrebbe essere la formazione continua per le persone ben qualificate oltre i 50 anni che sono interessate all'istruzione? E le offerte delle università soddisfano i bisogni della generazione 50plus? Questo è il tema che il Centro per la formazione continua ZUW dell'Università di Berna esamina nella sua conferenza autunnale 2016.

 

Nel contesto dello sviluppo demografico e nel contesto della "formazione permanente", ci si aspetta giustamente che gli istituti di istruzione superiore si rivolgano anche alle persone anziane interessate all'istruzione. In linea di principio, i programmi regolari di formazione e di formazione continua delle università sono aperti a loro - ma questi programmi soddisfano anche i loro bisogni? Come dovrebbero essere i programmi di perfezionamento per le persone ben qualificate di oltre 50 anni che sono interessate all'istruzione?

 

La conferenza si concentrerà su gruppi target che non sono stati ancora affrontati dalle università svizzero-tedesche: In primo luogo, si tratta di quei professionisti che hanno raggiunto un punto della loro carriera in cui stanno pensando a come modellare la fase finale della loro vita professionale. Questo è spesso il caso intorno ai 50 anni. Gli sviluppi demografici richiedono ai datori di lavoro di sviluppare concetti per la loro forza lavoro che invecchia. Nel senso di "formazione continua 50plus", c'è un potenziale qui per le offerte delle università che servono il desiderio di riorientamento, la conservazione dell'occupabilità e il piacere del lavoro o - soprattutto per le donne - per un ritorno alla vita lavorativa.

 

 

 

Il secondo gruppo target non è più occupato. È prevedibile che con la ben istruita "generazione dei baby boomer", sempre più persone entreranno in una fase della vita con tempo liberamente disponibile nei prossimi anni. Articoleranno interessanti esigenze educative per le università. Questi includono, per esempio, i desideri educativi differiti per scopi personali come le offerte nel campo della storia, letteratura, arte, design e musica o la formazione continua per attività di volontariato (temi di cura, rifugiati, consiglio di associazione, citizen science).

 

 

Andnbsp

 

Il Centro per la formazione continua universitaria ZUW dell'Università di Berna ha compilato una prima panoramica dei programmi universitari per questi due gruppi target nella Svizzera tedesca. Oltre ai programmi offerti dalle università per gli anziani, sono stati trovati solo alcuni programmi specifici. Nei paesi vicini, invece, c'è una vasta gamma di programmi di formazione continua per la generazione degli over 50. Si può quindi parlare di un potenziale non sfruttato nel nostro paese. La conferenza dovrebbe servire da incentivo per ampliare l'offerta per questi gruppi target anche in Svizzera.

 

La conferenza dovrebbe servire da incentivo per ampliare l'offerta per questi gruppi target anche in Svizzera.

 

Conferenza autunnale della ZUW

Continuare l'educazione 50plus Un potenziale dormiente per le università?

Venerdì 11 novembre 2016, 13.30 - 17.45

Università di Berna, UniS, Schanzeneckstrasse 1, Berna

 

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo