Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Discorso generazionale: Eredità - beni e beni per la vita

Erbe-1.jpg

Progetto di riferimento E generazione tandem

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

20.12.2022

19:00 Ora

20:00 Ora

Luogo

Berner Generationenhaus, Cafébar, Bahnhofplatz 2, Bern

Discorso generazionale: Eredità – Bene e beni per la vita

Eredità familiare, patrimonio culturale o finanziario, proprietà ereditaria, informazioni ereditarie: Esistono solo diritti e doveri nel contesto dell’eredità? È possibile vivere senza ereditare? Cosa significa “proprietà ereditaria” per il biologo, cosa per la padrona di casa e l’ereditiera di un’azienda familiare? Approfondiamo queste domande nel Generation Talk in loco e in livestream.

 

In relazione all’introduzione del nuovo diritto successorio il 1° gennaio 2023, si parla spesso del nuovo regolamento sulle quote obbligatorie. Questo aspetto dell’eredità apre da solo molti punti di discussione di natura culturale, familiare, etica e, naturalmente, finanziaria. In questo Generation Talk, tuttavia, non solo scaviamo un po’ più a fondo, ma torniamo direttamente alle origini della vita. La conversazione con i due ospiti, che si incontrano da angoli molto diversi nel bar della Casa delle Generazioni di Berna, ruota attorno al patrimonio scientifico del Museo di Storia Naturale di Berna e al patrimonio familiare della locanda Schönbühl. Corinne Eckert e Stefan Hertwig raccontano la loro vita quotidiana di eredi e investigatori del patrimonio.

Gli ospiti:

  • Stefan Hertwig (50) è curatore per il cliente delle classi animali di anfibi e anfibi (erpetologia) presso il Museo di Storia Naturale di Berna. Il suo lavoro quotidiano riguarda il materiale genetico e le informazioni ereditarie di anfibi e rettili. Senza il materiale genetico dei suoi animali, non è stato possibile identificare nuove specie. Senza l’eredità scientifica trasmessagli dai suoi predecessori, non sarebbe in grado di svolgere il suo lavoro. Da parte sua, ora deve assicurarsi che tutti i suoi reperti siano incorporati nella collezione del museo, correttamente indicizzati e curati. Dice: “Senza le nostre collezioni, patrimonio scientifico e culturale dell’umanità, non potrei fare il mio lavoro di zoologo”
  • Corinne Eckert (35 anni) ha rilevato l’azienda di famiglia Gasthof Schönbühl dai suoi genitori. Una locanda che appartiene alla famiglia da generazioni, da 125 anni. Per lei non è stato chiaro fin dall’inizio accettare l’eredità. Voleva diventare veterinaria, ma poi si è resa conto di appartenere all’attività di famiglia e di volerla continuare. È madre di due figli e vede anche il lato negativo di questa eredità. Soprattutto il doppio onere di donna d’affari e madre è a volte molto difficile. Ma non si pente della sua decisione e può contare sul suo ambiente. Dice: “L’eredità familiare significa casa per me”

Moderazione: Daniela Epp (28)

Il Generation Talk 2022 è sponsorizzato dalla Burgergemeinde Bern.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo