Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Generation Talk: Aloha! Wanderlust - molto vicino

Generationentalk-4.jpg

Progetto di riferimento E generazione tandem

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

28.11.2023

19:00 Ora

20:00 Ora

Luogo

Cafébar Generationenhaus
Bahnhofplatz 2
Bern

Iscriviti

Generation Talk: Aloha! Wanderlust – da vicino

Perché alcune persone vogliono alzarsi e partire? Parliamo di “wanderlust”. Che cos’è questo sentimento? E da dove nasce il desiderio di cose nuove ed estranee? Si tratta di semplice curiosità o anche di insoddisfazione per la situazione a casa? Abbiamo invitato persone che hanno realizzato il loro sogno di partire per luoghi lontani e abbiamo raccontato cosa significa partire – e cosa significa tornare.

Che cosa ci attira lontano, lontano da qui? Per alcuni, può essere il fresco vento autunnale che fa desiderare climi più caldi. Per altri, è il fascino di conoscere nuovi mondi e culture, sia attraverso i viaggi sia stabilendosi definitivamente altrove. Chi non si è mai sentito sopraffatto dalla voglia di lontano, dall’irresistibile impulso di fuggire dal familiare e avventurarsi nel mondo?

I nostri ospiti del Generation Talk “Aloha: Wanderlust” conoscono fin troppo bene questa sensazione e anche loro si sono lasciati prendere da essa a un certo punto. Parliamo di cosa significhi prendere consapevolmente strade diverse e di come la decisione di lasciare la propria casa possa plasmarvi.

Gli ospiti

  • Peter Reber (74), cantante, cantautore e autore, è salpato per sette anni dopo lo scioglimento della band “Peter, Sue & Marc”, navigando dalle spiagge tropicali ai ghiacci eterni dell’Alaska e stabilendosi per un lungo periodo creativo alle Bahamas. Ci racconta perché allora aveva bisogno della sua isola e, in caso di necessità, di banane verdi, e dove è più probabile che sia attratto oggi.
  • Tobias Bayer (52) e Michael Paris (47) sono emigrati a Fuerteventura nel 2016 e hanno gestito un bar con annessa boutique. Durante la pandemia della corona, i due sono tornati a Thun e hanno aperto il loro negozio di abbigliamento nel centro storico. Ora i due sono di nuovo lontani: stanno progettando un altro negozio a Ibiza.

Moderazione: Luc Marolf (18)

Chiediamo a Peter Reber di raccontare la sua esperienza di partenza dalla Svizzera per il suo viaggio di sette anni. Cosa lo ha spinto a trascorrere diversi anni alla ricerca di altri orizzonti e cosa ha significato per lui viaggiare? Come mai alcuni dei più grandi successi della Svizzera sono stati scritti lontano da casa? A volte abbiamo bisogno di andare lontano per poter apprezzare la vicinanza?

Tobias Bayer e Michael Paris, che nel 2016 hanno scambiato la Svizzera con le Isole Canarie, accompagnati dal programma televisivo “Adieu Heimat”, sono sempre attratti da nuovi luoghi. Sono tornati in Svizzera a causa della pandemia di corona, ma presto continueranno a Ibiza. Come cambia la visione del proprio luogo d’origine quando si è lontani per molto tempo? Con quali aspettative si riparte? Il desiderio di vagabondaggio può essere nostalgia di un’altra casa?

Che cos’è il discorso generazionale?
Due generazioni – un argomento: questo è il Generation Talk di UND Generation Tandem. Ogni mese, giovani e anziani discutono tra loro di temi esplosivi della società e della politica. Il discorso dura tra i 30 e i 45 minuti. In seguito, il pubblico ha la possibilità di partecipare alla discussione. L’evento viene registrato professionalmente e documentato fotograficamente dalla redazione di generation-mixed. Tutti gli interventi possono essere ascoltati qui come podcast.

Il Generation Talk 2023 è sponsorizzato dalla Burgergemeinde Bern.

Per maggiori informazioni qui.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo