Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Generation Talk: nessuna fine in vista?

Generationentalk-Kein-Ende-in-Sicht.jpg

Progetto di riferimento E generazione tandem

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

31.01.2023

19:00 Ora

20:00 Ora

Luogo

CaféBar, Berner Generationenhaus

Discorso generazionale: nessuna fine in vista?

Nell’antichità? In un futuro lontano? Il calcolo del tempo e il senso del tempo sono spesso diversi e difficili da comprendere. Per quale motivo guardiamo indietro o guardiamo al futuro? Una discussione con un archeologo e un futurologo sulla natura del tempo, l’evoluzione umana e il qui e ora

 

Scaricare il volantino

Quando è iniziato il ticchettio dell’orologio? L’affascinante storia dell’umanità, della Terra e dell’intero universo ci affascina. Assembliamo instancabilmente un osso dopo l’altro in uno scheletro di dinosauro, cerchiamo conchiglie fossili sulle creste delle montagne di tutto il mondo, scaviamo interi insediamenti dei nostri antenati. Ma perché? Da dove deriva questo fascino storico? A cosa serve la conoscenza acquisita in questo modo?

Quando smette di scorrere il tempo? Ci preoccupiamo di ciò che verrà: della cena di domani, della nostra morte e della vita dei nostri pronipoti. Sogni e visioni future ronzano nella testa di tutti noi. A volte si vorrebbe avere una sfera di cristallo a portata di mano, tanto è grande la curiosità. Nel primo Generation Talk dell’anno, osiamo dare un’occhiata a questa sfera di cristallo e allo stesso tempo ci interroghiamo sul significato di pensare al futuro.

Gli ospiti

  • Andrea Schaer (51) ha studiato preistoria, storia antica e archeologia. Fa ricerca presso l’Istituto di Scienze Archeologiche dell’Università di Berna e nel farlo vuole capire perché le cose sono così come sono.
  • Joël Luc Cachelin (41) si definisce futurista. L’economista aziendale con un dottorato di ricerca fornisce consulenza alle aziende sui temi del futuro, occupandosi intensamente di parole d’ordine come digitalizzazione, innovazione e sostenibilità.

Che cos’è il Generation Talk?

Due generazioni – un unico argomento: questo è il discorso generazionale di “e “il tandem generazionale“. Ogni mese, giovani e meno giovani discutono tra loro di temi esplosivi della società e della politica. Il colloquio dura tra i 30 e i 45 minuti. In seguito, il pubblico ha la possibilità di partecipare alla discussione. L’evento è registrato professionalmente e documentato fotograficamente dal team editoriale di generation-mixed. Tutti gli interventi possono essere ascoltati qui come podcast.

Editore e moderatore: Luc Marolf (18)

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo