Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Giorno di corso per i nuovi partecipanti: Progettare incontri intergenerazionali

SONY DSC

Data

Inizio

Fine

29.11.2021

08:15 Ora

08:15 Ora

Corso giorno "Per i nuovi arrivati: Progettare incontri intergenerazionali"

.

Data: 29 novembre 2021, dalle 9.15 alle 16.45
Docenti: Susanne Kast (Istituto dell'Invecchiamento, BFH) e Monika Blau (Intergeneration, SGG)

.

Luogo: Zurigo

.

 

 

 

Sempre più spesso, le strutture per l'infanzia incontrano le case di riposo e di cura. Questo apre opportunità per incontri intergenerazionali e solleva le seguenti domande: come vengono sviluppati, progettati e accompagnati con successo gli incontri intergenerazionali? Come possono giovani e vecchi imparare gli uni dagli altri?

 

Nella prima parte della formazione, vengono discusse diverse forme di incontri e gli aspetti da considerare quando si introducono gli incontri intergenerazionali. Nella seconda parte, si confrontano i bisogni di apprendimento e di sviluppo dei giovani e degli anziani e si elaborano le somiglianze e le differenze. I partecipanti al corso sviluppano e pianificano i primi passi per i propri incontri intergenerazionali.

 

Questa offerta di corsi interdisciplinari  fa parte del focus di finanziamento “Istituzioni di cura intergenerazionale” del programma Intergeneration della Società Svizzera di Beneficenza, in collaborazione con l'Istituto dell'Invecchiamento (Scuola universitaria professionale di Berna) e le associazioni SVAT (Associazione svizzera degli specialisti dell'attivazione) e Kibesuisse (Assistenza ai bambini Svizzera).

Contenuti della formazione continua:

  • Per forme intergenerazionali di incontro e di cura
  • .
  • Modelli, strutture e fattori di successo delle forme intergenerazionali di incontro e cura
  • .
  • Effetti delle forme intergenerazionali di incontro e cura sui diversi attori (bambini, anziani, personale)
  • .
  • I bisogni di apprendimento e di sviluppo dei bambini e degli anziani
  • .
  • Opportunità di apprendimento reciproco
  • .
  • Migliori pratiche di incontro intergenerazionale e moduli di cura
  • .

Pubblico di riferimento:

Professionisti provenienti da campi di lavoro e attività assistenziali, educativi o terapeutici nel campo dei bambini, dei giovani e della vecchiaia. Questi possono essere dipendenti (per esempio specialisti dell'assistenza e della salute, specialisti dell'attivazione HF, pedagogisti sociali, ecc.) o manager che vogliono iniziare, implementare o accompagnare un incontro intergenerazionale.

È vantaggioso partecipare insieme come un tandem interdisciplinare con una persona ciascuno dal campo dei bambini/ragazzi e dell'età. Questo non è un requisito del corso, anche gli individui sono benvenuti e possono beneficiare ugualmente del corso.

 

Un partecipante del nostro corso pilota del giugno 2021 commenta:

“Un proverbio nigeriano dice: "Per crescere un bambino, ci vuole un intero villaggio". Come istituto di assistenza all'infanzia, vogliamo sostenere e alleviare i genitori nel miglior modo possibile lungo la strada, offrendo loro la possibilità di perseguire il loro lavoro con tranquillità. Un rapporto con le generazioni più anziane è altrettanto importante per i più piccoli. Ecco perché ci sforziamo di creare relazioni intergenerazionali. Lo scambio al corso "Shaping Intergenerational Encounters", organizzato da Intergeneration, è stato stimolante e molto istruttivo per noi. I contatti che ne sono usciti sono sostenibili...

Patricia Strebel, direttore esecutivo

Stiftung Sunnegarte für familienergänzende Kinderbetreuung

Arlesheim (BL)

 

 

Registrazione/Amministrazione del corso: Kibesuisse

 

Temi di contenuto: Susanne Kast / Monika Blau

 

 

 

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo