Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Impulsi: Chi se ne frega?

foreveryoung_impuls_whocares.jpg

Progetto di riferimento Casa delle Generazioni di Berna

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

31.10.2019

17:00 Ora

17:00 Ora

Luogo

Bahnhofplatz 2

3011 Bern

 

Adattare il sistema di assistenza e cura alle nuove condizioni demografiche e sociali è una sfida centrale nella politica della vecchiaia. Due iniziative popolari offrono proposte concrete di soluzioni alle sfide della cura e dell'assistenza in una società di lunga vita.

.

 

Stiamo diventando sempre più vecchi. Anche come società. Il numero di persone oltre gli 80 anni da solo raddoppierà nei prossimi 20 anni. Ed entro il 2030, circa un quarto degli abitanti della Svizzera avrà più di 65 anni. Tuttavia, i nostri modelli di assistenza e cura risalgono a un'epoca in cui la piramide dell'età non era ancora rovesciata – e la cura degli anziani era una questione di famiglia.

 

E la cura degli anziani era una questione di famiglia.

 

La popolare iniziativa "Una buona vecchiaia per tutti" vuole colmare il divario tra assistenza e cura scrivendo il diritto all'assistenza e alla cura nella vecchiaia nella costituzione. L iniziativa "For Strong Care" si concentra sul miglioramento delle condizioni degli operatori sanitari.

 

Programma
Dopo un discorso programmatico del Prof. Carlo Knöpfel sulla situazione dell'assistenza e delle cure in Svizzera, i rappresentanti delle due iniziative presenteranno le loro motivazioni e gli approcci alle soluzioni. Nella discussione successiva, le sfide e le soluzioni saranno discusse con la partecipazione del pubblico. Ci sarà un bar dopo.

 

Guardiani

 

Moderazione
Thomas Göttin, Polit-Forum Berna


Registrazione
Il numero di posti è limitato, la registrazione è consigliata tramite email, chiamando lo 031 328 87 00 o utilizzando il link di registrazione.

 

L'ingresso è gratuito


In collaborazione con il Polit-Forum Bern


Ai nostri eventi d'impulso, discutiamo le opportunità e le sfide di una società di lunga vita. In modo che domani non solo vivremo più a lungo, ma anche meglio.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo