Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Incontro con: Kathrin Altwegg

Altri eventi

Teaserbilder_Begegnung-mit3-1920x659-1.jpg

Progetto di riferimento E generazione tandem

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

18.01.2025

10:30 Ora

15:30 Ora

Luogo

Offenes Höchhus, Höchhusweg 17, 3612 Steffisburg

Iscriviti

Matineetalk all’Offenes Höchhus con la responsabile del progetto dello spettrometro di massa ROSINA, che ha misurato la cometa “Chury” a bordo della sonda spaziale Rosetta dell’ESA. Kathrin Altwegg ripercorre un’impressionante carriera di ricercatrice spaziale. Seguirà un piccolo aperitivo e un pranzo con possibilità di incontro e networking. In seguito, su prenotazione, ci sarà la possibilità di approfondire l’argomento in un workshop.

Ingresso libero, donazione consigliata: 70 franchi svizzeri (incl. conferenza, pranzo e workshop)
disponibile anche come livestream (e successivamente come podcast)

La giornata con Kathrin Altwegg, astrofisica, ricercatrice spaziale e professore associato all’Università di Berna, inizia alle 10.30 con una conferenza pubblica moderata nella soffitta dell’Offenes Höchhus di Steffisburg.

Durante un semplice pranzo nel caffè dell’Offenes Höchhus, i visitatori potranno parlare con Kathrin Altwegg e tra loro.

Nel pomeriggio, tutti avranno l’opportunità di approfondire tre argomenti in tre diversi cicli di discussione. Si prega di registrarsi per questa parte dell’evento. Tuttavia, la partecipazione è ovviamente possibile anche per i viaggiatori dell’ultimo minuto.

Orario

10.30 – 11.30 – Conferenza pubblica con Kathrin Altwegg, moderata da Tabea Keller (25). Non è richiesta la registrazione, l’ingresso è libero, donazione consigliata: CHF 20.-
12.00 – Pranzo (zuppa per circa 10 franchi)
13 – 15.30 Workshop (previa registrazione, ma possibile anche con breve preavviso): moderato da Kathrin Altwegg con la partecipazione di volontari UND. Contributo consigliato per il workshop: 40 franchi
Argomenti del workshop
Donne nelle professioni tecniche: Mancanza di potere femminile nelle professioni STEM. Quanto sono importanti i modelli di ruolo o i ruoli di genere per le scelte di carriera? Cosa si sta già facendo e cos’altro si può fare per far interessare le giovani donne alle professioni tecniche?
Spazio e spiritualità: quanto siamo piccoli e importanti di fronte alla vastità dell’universo? Quanto può essere illuminante la famosa “vista dall’esterno”, in questo caso da lontano?
Scienza e società: che ruolo ha la scienza nella nostra valutazione delle questioni attuali relative alle malattie, al clima e all’IA? Dove possiamo e dobbiamo collaborare con i ricercatori? Come possiamo comprendere interrelazioni complesse?
Iscrizione al workshop: begegnung@generationentandem.ch

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo