Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Panel del Forum delle Generazioni: Sull'orlo del baratro - Parliamone
Regioni
Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale
Stadtratsaal, Rathaus Thun
Rathausplatz 1
Thun
Come si parla di malattia mentale ai pazienti e ai loro familiari? Cosa succede quando le cose non vanno avanti e come possiamo aiutarci davvero? Gli psichiatri e le persone colpite ne discuteranno nel panel del Forum delle Generazioni.
Spesso parliamo di dolori al ginocchio o di debolezze diffuse senza che ce lo chiedano. E quando ci rendiamo conto che noi stessi o una persona cara potrebbe essere malata di mente? Ne parliamo, ne parliamo? Che cosa ci impedisce di ammettere apertamente che siamo al punto di rottura come malati o parenti?
Come, quando e dove possiamo farlo al meglio e quale sostegno è davvero utile?
Per tutte le persone colpite, ci vuole coraggio per aprirsi. Il circolo vizioso di sopravvalutazione, vergogna e segretezza dovrebbe essere spezzato il prima possibile. I parenti, in particolare, fanno bene a coinvolgere le persone di famiglia e gli amici, in modo da non essere trascinati nell’abisso con loro.
Questo Forum delle Generazioni si distingue volutamente dal tema del burnout e della resilienza. Si veda anche il Forum delle generazioni Resilienza – Come sopportiamo la realtà.
Gli ospiti
- Thomas Ihde (54) è primario di psichiatria presso la Spitäler fmi AG e presidente di Pro Mente Sana.
- Cornelia Lenoir (66), psichiatra e psicoterapeuta, è impegnata come nonna e per “Dialogo aperto” Svizzera dal suo pensionamento.
- Melis Sakru (31) è un’ex Young Carer, è coinvolta nei gruppi di discussione e nei Get Togethers dei Young Carers dal 2018 e lavora come specialista della comunicazione online presso SMGV.
- Le informazioni sugli altri ospiti seguiranno
Workshop: Sull’orlo del baratro – Parliamone
La sera successiva, tutti gli interessati avranno l’opportunità di scambiare idee in gruppo, condividere esperienze e conoscere nuove opportunità di assistenza:
Workshop Am Anschlag – Parliamone
23 novembre 2023, ore 19.00
Piano terra, Municipio di Thun, ingresso libero
Registrazione: forum@generationentandem.ch
Siete presenti?
Potete trovare maggiori informazioni qui.