Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Panel politico: una buona AVS per tutte le generazioni

Teaserbild-panorama-13.png

Progetto di riferimento E generazione tandem

0 Vai al progetto

Data

Inizio

Fine

07.02.2024

19:00 Ora

20:30 Ora

Luogo

Bärensaal, Frutigenstrasse 68, 3604 Thun

Iscriviti

L’AVS deve essere riformata. Due iniziative mirano a risolvere due problemi diversi dell’AVS: l’iniziativa sulle pensioni affronta il problema del finanziamento, mentre l’iniziativa per una tredicesima AVS affronta il problema delle pensioni basse. Queste iniziative saranno utili? Quali altre soluzioni sono necessarie? Politici ed esperti ne discuteranno al prossimo panel politico organizzato da UND Generationentandem.L’iniziativa sulle pensioni
A causa dei cambiamenti demografici, il finanziamento a lungo termine dell’AVS non può più essere garantito. L’iniziativa sulle pensioni, che prevede un graduale adeguamento dell’età di pensionamento all’aspettativa di vita media, intende risolvere il problema del finanziamento dell’AVS. L’iniziativa è stata presentata da Jungfreisinn.

Iniziativa per una tredicesima pensione AVS
La povertà degli anziani aumenta, mentre il costo della vita cresce. Allo stesso tempo, negli ultimi anni la rendita AVS è aumentata a malapena, mettendo molti pensionati in una situazione finanziaria precaria. L’iniziativa a favore di una tredicesima pensione AVS intende compensare questa discrepanza. È stata presentata dalla Federazione svizzera dei sindacati.

Le attuali iniziative pensionistiche sono utili?
L’AVS ha ancora bisogno di una riforma. Le iniziative attuali aiutano questi sforzi o offrono solo soluzioni a breve termine? Come si possono garantire pensioni eque a lungo termine? La Svizzera sarà in grado di attuare una riforma completa nel prossimo futuro? E che dire del contratto intergenerazionale? Cercheremo le risposte a queste e ad altre domande nel prossimo panel politico di UND Generationentandem.

Gli ospiti:

  • Melanie Racine (25) è vicepresidente dell’Associazione Iniziativa Pensioni, consigliere comunale a Zuchwil e presidente dei Giovani Liberali di Soletta
  • Urs Bieri (50) è direttore generale dell’istituto di ricerca gfs di Berna e si occupa di previdenza
  • Corina Liebi (28) è consigliere comunale e presidente di glp lab ed è a favore di una pensione di vecchiaia equa e senza principio dell’annaffiatoio
  • Edith Siegenthaler (40) è deputata al Parlamento cantonale di Berna e rappresenta i lavoratori in qualità di responsabile della politica sociale di Travail.Suisse, anche nella Commissione federale AVS.
  • Nina Gisler (21), vicepresidente di Junge Mitte Schweiz, ritiene che il contratto intergenerazionale non debba fallire a causa delle ideologie.
  • Ulteriori informazioni sono disponibili qui:
    https://www.generationentandem.ch/live/politpodien/events/ahv-reform/

    Lascia un commento

    Iscriviti ora o crea un profilo

    Iscriviti Crea il profilo