Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Politpodium: Risveglio dopo le elezioni: Cosa dicono i giovani partiti
Regioni
Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale
Bistro Gymnasium Thun (Standort Schadau)
Per la prima volta, UND Generation Tandem lancia un “giro dell’elefante” dei giovani partiti dopo una domenica elettorale. Come e dove i giovani partiti raggiungono i giovani elettori? Li raggiungono affatto? Lo chiediamo noi. I panel si svolgeranno in diretta e in digitale tramite livestream.
I “giovani” sono davvero così disincantati dalla politica come spesso si sostiene? A tre giorni dalle elezioni parlamentari del 22 ottobre 2023, chiediamo criticamente agli importanti rappresentanti dei giovani partiti: Quanto sono soddisfatti dell’esito delle elezioni? Come si sentono rappresentati e come i giovani partiti rappresentano i loro giovani sostenitori? Questo è il primo podio politico di UND Generationentandem dopo una domenica elettorale: il “Young Elephant Round”!
Elezioni e votazioni: la ricetta della mobilitazione?
Il Barometro delle Generazioni 2023 mostra che: I giovani adulti tra i 18 e i 25 anni sono pessimisti sul futuro, ma allo stesso tempo vedono un margine di manovra e sono pronti a impegnarsi. E questo è ciò che vediamo qui e ora: I giovani cittadini sono attivisti, spesso impazienti e provocatori, sempre impegnati.
In questo contesto, ci chiediamo: gli strumenti democratici ponderosi come le elezioni e il voto sono gli strumenti giusti per coinvolgere i giovani nei processi politici? Come procedono i giovani partiti, quali strumenti utilizzano e cos’altro si potrebbe fare?
Gli ospiti del panel:
- Dottoressa Marlène Gerber (38 anni), co-direttrice di Année Politique Suisse presso l’Istituto di Scienze Politiche (IPW) dell’Università di Berna e alumna della Gymer Schadau.
- Magdalena Erni (19 anni), co-presidente dei Giovani Verdi della Svizzera, si batte per la protezione del clima e chiede un ripensamento radicale della politica svizzera all’insegna del motto “non c’è tempo per i piccoli passi”
- Nils Fiechter (27 anni), come responsabile della strategia dei Giovani dell’UDC Svizzera, dichiara guerra alla “Classe Politique” e vuole riconquistare la Svizzera.
- Marc Rüdisüli, 25 anni, presiede Die Junge Mitte Schweiz. È favorevole a più soluzioni invece che a una politica di blocco indignato.
- Tobias Frehner (22) è presidente del Jungfreisinnigen Kanton Bern e si impegna con passione per pensioni sicure, tasse basse e più libertà nel Cantone di Berna.
Podi politici di UND: esplosivi, controversi ed equi
UND Generationentandem lancia dibattiti politici per persone di tutte le generazioni prima delle votazioni federali. Personalità nazionali di diverse convinzioni politiche si incontrano – moderate e organizzate dai nostri volontari. “In questo modo promuoviamo il dialogo tra le generazioni su temi di rilevanza socio-politica”, spiega l’iniziatore e direttore generale di UND Generationentandem, Elias Rüegsegger.
Partecipativi, digitali e innovativi: ecco come possono essere descritti i panel: Il pubblico partecipa alla discussione tramite Mentimeter. Gli spettatori di tutto il mondo possono partecipare in livestream. I panel saranno poi disponibili per l’ascolto come podcast video e audio sulle varie piattaforme.
Per maggiori informazioni qui.