Vai alla panoramica degli eventi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Seminario: Generazioni - nuove forme di relazioni intergenerazionali e modelli di progetti intergenerazionali

gerontologie_34620small.jpg

Organizzatore: siehe Text

Data

Inizio

Fine

09.06.2016

07:00 Ora

14:00 Ora

Luogo

Zentrum für Gerontologie, Pestalozzistrasse 24

8032 Zürich

 

L’aumento dell’aspettativa di vita, ma anche i cambiamenti socio-culturali ed economici, stanno cambiando fondamentalmente le relazioni tra le generazioni. In questo seminario, il Prof. François Höpflinger presenta le tendenze attuali, le sfide e le opportunità delle nuove forme di relazioni e progetti intergenerazionali:

 

  • In primo luogo, si tratta di cambiamenti nelle relazioni familiari intergenerazionali e nel sostegno e nella solidarietà intergenerazionale, sia che si tratti di nuove forme di relazioni tra nipoti e nonni, sia che si tratti della relazione tra figlie e figli adulti e genitori anziani. La longevità aumenta il rischio di un secondo conflitto di riconciliazione famiglia-lavoro (lavoro contro cura). Al contrario, i membri più anziani della famiglia possono fornire importanti servizi di supporto a beneficio delle giovani famiglie.
  • In secondo luogo, si tratta di sviluppi nelle relazioni intergenerazionali extra-familiari: In che misura sorgono differenze o addirittura conflitti tra giovani e anziani, nel mondo professionale, nel vicinato o nella politica? In che misura alcuni servizi sociali (politica della vecchiaia e della salute) sono forniti a spese delle giovani generazioni? E quale impatto ha l’invecchiamento demografico sulle relazioni generazionali?
  • In terzo luogo, vengono analizzate e discusse le possibilità, le possibilità, ma anche i limiti delle diverse forme di progetti intergenerazionali. Come si possono rafforzare gli incontri intergenerazionali? Cosa si dovrebbe considerare nei progetti di alloggi e quartieri misti a livello generazionale? Come si può promuovere il trasferimento intergenerazionale delle conoscenze? Dove nascono le opportunità e i limiti del sostegno intergenerazionale tra giovani e vecchi, ma anche tra ‘giovani vecchi’ e vecchi vecchi’?

 

Altre informazioni: http://www.zfg.uzh.ch/de/weiterbild/seminare.html

 

Descrizione del programma: http://www.zfg.uzh.ch/dam/jcr:86db69fb-9818-43a1-85d3-ece129624c5a/Generationen2016FH.pdf

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo