Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Tavolare sul tema dell'Ereditarietà
Berner Generationenhaus, Bahnhofplatz 2, 3011 Bern
Tre prezzi, la decisione spetta a voi. Siete voi a decidere quanto potete pagare. Un pasto di 4 portate, bevande escluse, è incluso nel prezzo d’ingresso.
Biglietto: CHF 40.- / 55.- / 70.-
Prenotazione anticipata: https://www.begh.ch/programm/tavolare_280225
I posti possono essere prenotati anche presso la reception della Berner Generationenhaus o telefonicamente al numero 031 328 87 00.
Che cosa farà di me la mia eredità? E cosa devo fare con la mia eredità? Tavolare vi darà nuove idee su come gestire le vostre radici. Incontrerete esperti sul tema “eredità” e persone che condivideranno le loro storie personali
Al Tavolare, gli incontri e lo scambio di conoscenze, idee ed esperienze sono al centro dell’attenzione – durante un pasto condiviso. Dopo ogni portata si cambia tavolo e si incontrano nuovi interlocutori:
Simon Baumann ha esplorato il patrimonio della sua famiglia come regista: Nel suo documentario pluripremiato “Noi eredi”, segue i suoi genitori – entrambi ex membri del Consiglio nazionale – mentre discutono su cosa dovrebbe accadere alla loro fattoria isolata nel sud della Francia. Il suo film mostra come l’eredità dei genitori possa essere sia un privilegio che una sfida.
Sarah Ineichen è arrivata in Svizzera da neonata, all’inizio degli anni Ottanta, grazie a un’adozione illegale dallo Sri Lanka. Ancora oggi non sa chi siano i suoi genitori biologici. La sua ricerca l’ha portata a documenti falsificati, a una “madre che recita” e alla consapevolezza che la sua adozione faceva parte di una frode organizzata. Oggi, come presidente dell’associazione “Back to the Roots”, si impegna ad aiutare gli adottati a ritrovare le proprie radici e ad affrontare i capitoli oscuri della storia delle adozioni svizzere.
Elmar Fischer assiste le persone in una situazione di vita spesso molto emotiva: l’eredità e i lasciti. In qualità di coach ereditario, mette in dialogo le generazioni, districa le complesse costellazioni familiari e aiuta a riconoscere il potenziale dei beni per progetti significativi. Dice: “Un’eredità di successo non è quella calcolata matematicamente e corretta dal punto di vista legale. È quella che viene percepita come equa da tutte le persone coinvolte”
Stefan Hertwig fa ricerca sul patrimonio biologico di anfibi e anfibi come responsabile scientifico del Museo di Storia Naturale di Berna. La storia dell’evoluzione nel corso di milioni di anni si riflette nei geni di questi animali. Il lavoro di Hertwig mostra quanto questa conoscenza sia cruciale per la conservazione delle specie e della biodiversità. Allo stesso tempo, costruisce sull’eredità scientifica dei suoi predecessori e registra le sue scoperte per le generazioni future.
Jürg Nobs è un rintracciatore di eredi che rintraccia persone che non hanno idea di poter ereditare una fortuna, spesso in altri Paesi. Per farlo, cerca le linee di famiglia perdute e dimostra i diritti di eredità – spesso un complicato intreccio di documenti storici e requisiti legali. Nobs vede il suo lavoro come un ponte tra il passato e il presente: per molti dei suoi clienti inizia un viaggio inaspettato verso le proprie radici.
Kathy Messerli parla apertamente del suo difficile retaggio di guida turistica “Surprise”. Le esperienze di violenza nella sua infanzia e le malattie mentali della madre, della nonna e della bisnonna l’hanno condotta in una spirale di autolesionismo e dipendenza. Oggi Kathy supera da sola molte sfide. Con il suo impegno per Surprise, vuole sensibilizzare la società e abbattere i pregiudizi nei confronti dei malati mentali e delle persone colpite dalla povertà.
Sibyl Matter ha ereditato non solo il cognome dal famoso padre, il cantautore Mani Matter, ma anche l’interesse per la legge. È specializzata in diritto ereditario, è notaio e mediatore e conosce le sfide legali ed emotive che possono accompagnare un’eredità grazie ai suoi molti anni di pratica.
Ciò che i coniugi Schweizer pensano dell’eredità dipende anche da quando sono nati. Questo è uno dei risultati del Barometro delle generazioni 2025, uno studio rappresentativo commissionato dalla Berner Generationenhaus. Lo studio è stato condotto dal centro di ricerca Sotomo. La responsabile del progetto Lisa Frisch dice: “Le eredità vanno ben oltre le cose materiali. Esse riflettono i valori della famiglia e possono aprire delle divisioni tra libertà personale e responsabilità sociale”
Christophe von Werdt è uno storico dell’Europa orientale e un imprenditore. È presidente della Commissione del Berner Generationenhaus e vicepresidente della Burgergemeinde Bern. In quanto tale, si dedica al compito di aggiornare e sviluppare il patrimonio della Burgergemeinde. Per lui non si tratta solo di tradizione: il patrimonio della Burgergemeinde significa innanzitutto responsabilità verso il bene comune. Da storico, tuttavia, afferma anche: “È possibile plasmare il futuro solo se si conoscono le proprie origini. Perché non possiamo staccarci dalla nostra storia, ma abbiamo il compito di usarla in modo creativo per il nostro breve presente”.
Cibo e bevande
Le porte saranno aperte dalle 19.00 e ci sarà un aperitivo di benvenuto. Il primo piatto verrà servito intorno alle 19.30.
Il menu è vegano. Se si desidera mangiare senza glutine, si prega di contattare il team del Cafébar via e-mail entro il 19 febbraio 2025: cafebar@begh.ch. Purtroppo non possiamo soddisfare altre allergie.